Ci sono tanti modi per realizzare un contouring ben fatto e uno di questi può essere eseguito anche da chi non sa come farlo correttamente, grazie a una semplice tecnica..
Il contouring è una tecnica make up che serve a modellare i lineamenti del viso, utilizzando prodotti di tonalità più scure. Mettere in pratica questo passaggio non è sempre facile, soprattutto per coloro che sono alle prime armi o non hanno mai provato a eseguire un contouring.
Nonostante ciò, esiste un metodo accessibile anche a coloro che hanno poca dimestichezza. Con pratica e pazienza, realizzare un contouring ben eseguito diventerà molto più semplice di quanto si possa pensare.
La tecnica per realizzare un semplice contouring anche senza averlo mai provato
Il contouring è una tecnica make up che può rendere il look più definito, permettendo di mettere in risalto alcuni aspetti del proprio viso. Per realizzarlo correttamente è bene scegliere una tonalità giusta di prodotto, che può essere un bronzer in stick o un correttore, di colore scuro. Una volta trovato quello giusto, si dovrà applicare in alcuni punti del viso strategici. Solitamente il contouring ha il compito di creare dei contrasti sul viso, oltre che modellarlo con luci e ombre, in modo che le parti lasciate chiare possano risaltare.
Esistono tanti modi diversi per realizzare un contouring corretto, che possono essere messi in pratica a seconda della forma del proprio viso e in base a quale effetto si vuole ottenere. Per coloro che possono avere più difficoltà nel capire come realizzare un contouring nel modo giusto, c’ è un metodo ancora più semplice che può essere di grande aiuto. Per metterlo in pratica basterà utilizzare un bronzer stick e un correttore:
Dopo aver realizzato la base trucco con il fondotinta, con un correttore bisognerà individuare il punto centrale al lato dello zigomo. Per farlo basterà tracciare delle linee, una orizzontale che va dall’ inizio dell’ orecchio all’estremo del naso, e una che va dalla fine dell’ occhio all’ inizio della bocca. Una volta segnate le linee, nella parte inferiore si andrà a disegnare una linea unica con il bronzer stick, parallela a quelle precedentemente disegnate. A questo punto, si procederà sfumando il prodotto con un pennello, iniziando dalle linee chiare superiori, per poi passare a sfumare la linea inferiore picchiettando dal basso verso l’ alto.
In questo modo, si andrà a realizzare un contouring perfetto e ben impostato, che aiuterà un primo momento a capire come applicare questa tecnica sul proprio viso. Sperimentando e facendo pratica man mano, si riuscirà a capire col tempo come realizzare il contouring in modo immediato senza doversi servire delle linee di riferimento.