Tutte noi sappiamo quanti sia importante il collagene per contrastare l’invecchiamento cutaneo e se le sole creme non bastano vi sveliamo un trucchetto per assumerlo in modo naturale.
Tra i principali ingredienti che ricerchiamo nei prodotti cosmetici c’è il collagene che è una proteina naturalmente presente nel nostro corpo. Il problema è che con l’avanzare dell’età c’è bisogno di reintegrarla. Già dopo i 20 anni infatti la produzione naturale di collagene si riduce; la pelle, e anche articolazioni, tendini e legamenti, cambiano consistenza e sono meno tonici a mano a mano che passano gli anni.. In particolare, a livello cutaneo questo fenomeno è rivelato dalla comparsa e dall’aumento di profondità delle rughe. C’è un modo però per reintrodurla in maniera naturale, economica e anche piacevole. Ti diciamo come.
Essendo il collagene una molecola di grosse dimensioni, se applicato integro sulla pelle non verrebbe assorbito. Perché lo sia, è necessario assumerlo per bocca ed è necessario che arrivi all’intestino in una forma assorbibile. Esistono in commercio gli integratori ma nulla può se non partiamo anche da un corretto stile di vita e una sana alimentazione. Ed è proprio dall’alimentazione che arriva il nostro segreto di bellezza per integrare il collagene.
Come assumere collagene in modo naturale e puro.
Come spesso accade sono i rimedi “della nonna” a portare saggezza. In questo caso tramite una ricetta di cucina povera ma che ci permetterà di avere collagene naturale e puro. Si tratta di preparare infatti un brodo di ossa, vero toccasana dai numerosi benefici e ricco di collagene prezioso. Un segreto di bellezza che usano anche le star di Hollywood per mantenersi giovani. Celebrities come Gwyneth Paltrow e Salma Hayek lo definiscono l’alimento miracoloso. Ma perché proprio le ossa? Perché sono una fonte naturale di proteine, minerali, glucosamine e ovviamente collagene che sostiene la salute dei capelli e unghie, migliora l’elasticità della pelle e contrasta l’invecchiamento. Vediamo allora come prepararlo e come prelevare il nostro prezioso collagene.
Come preparare il nostro brodo anti- age
Il nostro brodo di ossa è molto facile da preparare ma occorre un po’ di pazienza per la cottura che dovrà essere lenta e di alcune ore. Tutto quello che ci serve è un ginocchio di manzo rotto e le erbe aromatiche che preferisci. Metti tutto in una pentola capiente con dell’acqua, copri con un coperchio e porta a bollore. La cottura dovrà essere lenta, quindi a fiamma bassa per alcune ore. Più lunga sarà la cottura e più si otterrà un brodo ristretto e, soprattutto, ricco di proprietà. Una volta pronto lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e riponetelo in frigo. Dopo un po’ noterete che si formerà una patina gelatinosa; ebbene quello è tutto collagene puro!
Cosa fare a questo punto? La nostra gelatina di collagene va suddivisa e porzionata. Possiamo utilizzare gli stampi per fare i cubetti di ghiaccio, e conservare il nostro collagene in congelatore. In questo modo avremo facilmente a disposizione un cubetto da utilizzare in ogni pietanza che cuciniamo e fare un pieno di collagene!
Il brodo di ossa è uno dei cibi più convenienti che possiamo preparare in casa e anche uno dei più salutari. Ci aiuterà sia nel mantenerci belle e giovani, sia in buona salute perché grazie alle sue proprietà rinforza anche il nostro sistema immunitario, riequilibrando la flora intestinale. Visto che le temperature invernali ci portano a consumare alimenti caldi e confortanti possiamo considerare anche questo piatto miracoloso per la nostra dieta.