La palpebra cadente può essere una caratteristica degli occhi che si può avere da sempre o che può comparire con l’ avanzare dell’età. Ecco come aiutarsi col make up, per aprire lo sguardo e valorizzarlo.
Il make up comprende un insieme di tecniche e prodotti utili a valorizzare, intensificare e/ o camuffare, il proprio aspetto al meglio, in modo da esaltarne la bellezza complessiva. Tra i tipi di make up sui quali è possibile reinventarsi con creatività, c’ è al primo posto il trucco occhi.
Valorizzare il proprio sguardo può fare una netta differenza nel look complessivo. Ciò non significa creare un make up eccessivamente fantasioso e complesso, ma uno realizzato in modo più tecnico. Grazie ad alcuni semplici passaggi, è infatti possibile valorizzare qualsiasi tipo di sguardo, compreso quello di chi può avere la palpebra cadente.
Il make up perfetto per valorizzare lo sguardo anche con la palpebra cadente
Tra coloro che fanno più fatica a truccare i propri occhi per fare in modo di valorizzarli, ci sono tutte quelle persone che da sempre, anche a causa dell’ età, hanno la caratteristica di avere una palpebra cadente. In questi casi, capita che la palpebra fissa tenda a scendere sopra quella mobile o di lato, coprendola e rendendo difficile realizzare un make up in grado di valorizzare i propri occhi. Eppure, grazie ad alcune tecniche, è possibile eseguire un trucco occhi impeccabile e perfetto, che permetta di aprire maggiormente lo sguardo, senza rinunciare a un look brillante e ben eseguito.
Step 1. Per realizzare un make up perfetto per chi ha una palpebra cadente, specialmente con una pelle più matura, è bene in primis scegliere ombretti traslucidi e/o di colore nude, il più vicino possibile al proprio tono di pelle naturale. L’ ombretto andrà applicato come base sulla palpebra mobile.
Step 2. Successivamente, con una matita nera o un ombretto scuro, andrà segnata una linea appena sopra le ciglia, senza che questa sia troppo spessa e marcata. Ciò servirà a creare una sorta di ombra delle ciglia.
Step 3. Una volta disegnata la linea, con l’ aiuto di un pennellino, si dovrà tracciare un piccolo segno verso l’ alto, utilizzando un ombretto scuro o la matita occhi nera, partendo dall’ attaccatura finale delle ciglia. Il segno andrà a collegare e delineare il make up.
Visualizza questo post su Instagram
Step 4. Sulla palpebra mobile, tra il centro e la fine dell’ occhio, andrà applicato un ombretto scuro, meglio che sia in questo caso di un colore marrone scuro opaco. Successivamente, andrà sfumato delicatamente verso la fine del sopracciglio, in modo da allungare lo sguardo, sfumando il prodotto. In questo modo, si andrà a creare una sorta di smokey eyes soft, ma molto contenuto.
Step 5. Sulla palpebra fissa invece si andrà ad applicare un ombretto nude, di circa 2 toni più scuro, rispetto al colore della propria pelle. E’ meglio evitare di applicare ombretti troppo chiari, perchè andrebbero solamente a evidenziare ancora di più la sporgenza della palpebra, evidenziando la sua condizione. Utilizzando un ombretto un po’ più scuro e opaco si andrà a ridurre la sua sporgenza, realizzando un make up occhi armonioso e bilanciato.