Il make up in stile manga viene realizzato sempre più spesso per mettere in risalto soprattutto occhi e pelle con un effetto porcellana.
Ogni luogo del mondo vede nascere le proprie tendenze di moda, e molte di queste spesso viaggino da un Paese all’ altro, influenzandosi a vicenda. Tra Occidente e Oriente ad oggi molte tendenze si mischiano tra loro, e alcune riescono a diventare dei trend anche lontano dal luogo di origine, non solo per quanto riguarda skincare e abbigliamento, ma anche nel make up.
Tra i make up che stanno diventando sempre più popolari e riprodotti dagli appassionati del settore, c’è un noto trucco che si ispira direttamente ai manga giapponesi. E’ diventato virale già sui social e sembra essere uno dei più interessanti da replicare.
Douyin Make up. Il make up asiatico più virale conquista tutti ed è ispirato ai manga.
Tra le tendenze asiatiche non è solo la skincare coreana ad aver aperto nuove strade alla cosmetica, ma anche nel mondo del make up le novità sono tante. Tra queste, pare stia diventando sempre più virale sui social un noto stile di make up molto particolare, che si ispira proprio ai manga giapponesi. Occhi grandi e pelle di porcellana, i punti forti di questo tipo di make up sono il fatto di lavorare sul realizzare una base luminosa e levigata effetto porcellana, ingrandendo lo sguardo e realizzando sulle labbra una sfumatura rosea che faccia contrasto con la pelle, così come il blush.
Il Douyin Make up
Questo tipo di trucco si chiama Douyin Make up e permette al viso di apparire come quello simile a un manga o a una bambola di porcellana, morbido, etereo e fresco. Ciò che serve per realizzare questo tipo di make up sono pochi semplici prodotti, fondotinta dalla formula compatta effetto mat opaco, insieme a tinte luminose per le labbra e dai colori vibranti, come lipgloss ciliegia, rosa pesca, ma anche bordeaux e rosa, che siano luminosi e intensi sia come pigmentazione per i rossetti, che brillanti per i gloss.
Lo sguardo viene reso più aperto ma senza esagerare col trucco, utilizzando colori nude come ombretto. Viene utilizzato anche un filo di eyeliner nella parte superiore della palpebra, in combinazione con qualche ciuffo di ciglia finte per aprire maggiormente lo sguardo, soprattutto nella parte centrale e verso l’ esterno. Il blush viene applicato in modo velato sopra gli zigomi, nella parte più vicina agli occhi e su naso e mento. Non può mancare l’ illuminante che viene applicato sull’ arcata sopraccigliare, sul naso, palpebre e nella parte più interna dell’ occhio.
Un particolare di questo make up, consiste nel dare importanza alla parte inferiore degli occhi, sia applicando del mascara nelle ciglia, che realizzando una leggera ombra al di sotto, quasi a voler intensificare l’ espressione e dare la percezione che gli occhi siano ancora più grandi.
Cosa ne pensiamo
E’ un look molto raffinato e delicato, dove vengono usati pochi trucchi per un risultato eccezionale, che può essere molto leggero e velato, adatto a qualsiasi occasione. Questo tipo di make up richiama perfettamente gli standard beauty giapponesi e coreani, ma è un tipo di trucco che sta molto bene anche su chi ha tratti differenti, in grado di addolcire il viso e ammorbidire i lineamenti, facendo leva su alcuni dei punti vincenti principali del viso di ognuno.