Il jeans sbagliato può rovinare qualsiasi outfit: ecco come abbinarli al proprio fisico

Non sai quale sia il jeans migliore per il tuo fisico? Ecco una piccola guida che ti aiuterà ad avere le idee più chiare in merito

I jeans rientrano nella categoria dei capi iconici, quelli che non possono assolutamente mancare nel guardaroba di chiunque. Questo in quanto sono estremamente pratici e comodi, oltre che adattarsi alla perfezione ai movimenti del nostro corpo senza condizionamenti. Eppure, non tutti sono in grado di scegliere la tipologia di pantalone più adatto e ci pensiamo noi a spiegarvi il perché.

jeans perfetti per ogni fisico
Ecco quali jeans scegliere in base al tuo fisico (estetista.it)

Come ogni capo di vestiario, anche i jeans non sono tutti uguali. Oltre a presentare shades estremamente differenti (bluette, blue navy, grigio, raw denim e via dicendo), questa categoria di pantaloni presenta anche delle forme davvero variegate. Certo, la regola primaria vuole che ognuno acquisti ed indossi ciò che lo fa sentire a proprio agio, ma di fatto non tutti i jeans sono versatili ed universali e, proprio come tutti gli altri indumenti, si adattano meglio a determinate body shapes rispetto ad altre.

La tipologia di jeans solitamente più utilizzata è la skinny che, come si può evincere dal nome, si caratterizza per un’estrema aderenza alla pelle. Ebbene, questo modello non solo è ormai estremamente fuori moda, ma è anche difficile ad adattare alla maggior parte delle body shapes, in quanto andrà ad accentuare troppo sì i punti di forza, ma anche quelli di debolezza. Come è bene, dunque, scegliere i jeans in base al nostro fisico? Vi presentiamo una rapida guida che vi risulterà molto utile.

Jeans, come sceglierli in base al fisico

Vi presentiamo le body shapes femminili più diffuse in assoluto, spiegandovi un po’ in cosa si differenziano per darvi poi modo di classificarvici. A quel punto, vi segnaliamo la tipologia di jeans che dovreste prediligere per valorizzare al massimo la vostra struttura fisica. Non prendete queste informazioni per oro colato, ma solo come un modo per aiutarvi ad esaltare meglio le vostre particolarità.

jeans perfetti per ogni fisico
Ecco i jeans ideali per ogni body shapes (estetista.it)

Fisico a mela (apple)

I fisici definiti a mela si caratterizzano per una parte superiore del corpo decisamente più pronunciata rispetto a quella inferiore. Avremo, quindi, seno e spalle particolarmente prosperosi, vita e glutei appena accennate, bacino molto stretto e gambe sottili. In questo caso, dunque, ciò che dovreste fare è bilanciare la parte superiore con quella inferiore, scegliendo quindi dei jeans dritti, a vita media e larghi sulle gambe (ad esempio, a zampa di elefante o cargo), in modo da dare otticamente maggiore proporzionalità.

Fisico a pera (pear)

Di contro a quelli precedenti, i fisici a pera presentano la parte inferiore del corpo decisamente più imponente rispetto a quella superiore. Per questo motivo, le spalle saranno strette, il seno piccolo o medio e il punto vita ben segnato. Procedendo verso il basso, poi, presenteranno dei fianchi larghi e arrotondati, decisamente più ampi rispetto alle spalle. Per questa body shapes, ideali saranno dei jeans flared (a trombetta) e dal taglio mom fit, ma sempre rigorosamente a vita alta per non andare a segnare troppo il punto vita, già definito di per sé.

Fisico a rettangolo (rectangle)

Come potete ben vedere dall’immagine, questa tipologia di fisica si caratterizza per l’assenza di curve pronunciate. La loro body shape, infatti, è dritta: ampiezza di spalle e fianchi si equivalgono, il punto vita non è eccessivamente segnato e le gambe sono spesso abbastanza lunghe. Questa silhouette è abbastanza variegata nella scelta dei jeans , in quanto potrà prediligere sia la vita bassa skinny, ma anche slim fit, boyfriend e boot-cut. Cercate, però, di dare maggiore volume al punto vita magari sblusando una maglietta o un maglioncino.

Fisico a clessidra (hourglass)

Infine, il fisico a clessidra si caratterizza per un equilibrio tra ampiezza di spalle e fianchi ed un punto vita molto sottile. Per questa tipologia di body shape, in generale sarebbe sempre meglio evitare i modelli oversize o troppo baggy: il punto di forza di questo fisico è proprio il girovita, motivo per cui sarebbe meglio orientarsi su modelli stretti a quest’altezza, che vanno quindi a valorizzare la silhouette armonizzandola nel suo complesso. E voi in quale body shape vi ritrovate di più?

Gestione cookie