Il contouring perfetto per il viso tondo. Il risultato è incredibile

Il contouring non è uguale per tutti: se hai un viso molto tondo, devi considerare con attenzione questi piccoli consigli

Il contouring è una tecnica make-up sdoganata ormai da anni: in un primo momento, infatti, era totale prerogativa delle celebrities,  che la sfruttavano per modificare otticamente i volumi del proprio volto. Ad oggi però, soprattutto grazie ai social, le informazioni circolano costantemente e anche i segreti dei make-up artist sono divenuti letteralmente di dominio pubblico.

contouring per viso tondo
Hai un viso molto tondo? Ecco il contouring perfetto per te (estetista.it)

Torniamo al contouring:  questa procedura contempla la possibilità di modificare otticamente la forma del viso mediante giochi strategici di luci ed ombre (da ricreare con i prodotti appositi). Viene da sé, quindi, ipotizzare che il contouring non sia uguale per tutti e che, di conseguenza, varierà notevolmente in base alle personali caratteristiche del volto. Un viso rettangolare, dunque, sarà valorizzato diversamente rispetto ad uno tondo.

Ma cosa si utilizza per realizzarlo? Anche in tal senso, c’è poca chiarezza: in linea di massima, il prodotto che si utilizzerà per fare luce è il correttore, mentre lo stick per contour sarà il mezzo adibito a creare le ombre. Solitamente, viene confuso con il bronzer: si tratta, infatti, di due passaggi differenti, in quanto il primo servirà a definire i volumi del volto, il secondo a scaldarlo.

Ma a questo punto, come riconoscere uno stick per contouring rispetto ad uno per bronzing? Naturalmente dal tono: il primo sarà sempre freddo, dunque a prevalenza di blu, mentre il secondo rigorosamente caldo e prevarrà il giallo. Passiamo adesso a come realizzare il contouring su un viso tondeggiante.

Viso tondo, come valorizzarlo col contouring

Chi ha un viso particolarmente tondo, apprezza tantissimo il potere del contour, in grado di snellirne otticamente alcune aree. Chiaramente, è necessario conoscere a fondo le tecniche migliori per realizzare il contouring in modo efficace: da qualche settimana, sui social, sta spopolando questo metodo semplicissimo, che pare funzionare su qualsiasi tipologia di volto un po’ più rotondo.

contouring per viso tondo
Hai un viso molto tondo? Ecco il contouring perfetto per te (estetista.it)

Vi ricordiamo, ancora una volta, di acquistare uno stick per contour se ancora non lo possedete: questo procedimento, infatti, non può essere assolutamente svolto con bronzer o terra, in quanto rischierete di creare una grande macchia senza senso. Per farvi un paio di esempi concreti e super interessanti, vi citiamo l’ Amber di Fenty Beauty, ma anche il Soft Tan di SHEGLAM, che sono a dir poco perfeti per le pelli chiare.

A questo punto, non procedete con la classica linea orizzontale sulla parte alta dello zigomo, bensì tracciate delle linee verticali che partono proprio poco al di sotto di quest’ultimo, fino a raggiungere la zona mandibolare. A livello di estensione, invece, cominciate al confine con le orecchie e continuate fino a poco prima del momento: dopodiché, sfumate tutto con la beauty blender o con un pennello da contour.

Questo metodo, approvato da tantissime esperte del settore, consentirà di minimizzare l’area più rigonfia, esaltando maggiormente lo zigomo, che apparirà complessivamente più alto e liftato. Insomma, basta veramente poco: in basso vi mostriamo un tutorial pratico, per darvi un’idea più concreta. Ci proverete?

Gestione cookie