Sei stufa di aprire l’armadio e impazzire nel combinare gli elementi? Hai bisogno di un look che possa andare bene in ufficio, durante il giorno ma anche la sera? Una soluzione c’è e quest’anno sta conquistando tutte.
Siamo sempre in cerca di versatilità, anche nei nostri look, per questo avere un completo passe-partout è fondamentale da tenere nel nostro armadio. Quest’anno sta spopolando nei trend una combinazione particolare che vi salverà ad ogni occasione!
Lo spirito street style impazza alla grande già dalla scorsa primavera e la voglia di unire capi sportivi, di stampo urban, con capi più chic è diventato un must di stagione.
Ad ufficializzare la divisa dell’estate ovviamente sono state le passerelle della scorsa stagione. Da Stella McCartney ad Alberta Ferretti, passando anche da Chanel, Miuccia Prada e Saint Laurent.
Se i nostri completi con blazer sono stati la salvezza per ogni occasione fino alla scorsa primavera, per l’estate possiamo declinare la stessa praticità ed eleganza puntando su un completo con gilet e pantaloni morbidi coordinati. Sarà proprio questa la soluzione ideale per essere casual ed eleganti allo sesso tempo.
Le varianti su cui giocare sono molte, a partire dal gilet: corto, lungo, oversize, sciancrato. Da abbinare a pantalone morbidi, flare, a palazzo, declinati su tessuti come il lino, il cotone e seta.
Il completo must di stagione
Anche stavolta dobbiamo attingere alle tendenze anni ’90, periodo in cui la rivoluzione della moda fu molto marcata e la donna attingeva a piene mani dal guardaroba maschile.
Il completo pantalone e gilet oggi ha conquistato tutte e viene proposto “svecchiato” dalle fashion guru e indossato in versioni estremamente femminili, di classe e colorati, per regalarci outfit estremamente cool. Da abbinare a sandali aperti o anche le classiche Birkenstock daranno quel tocco più easy. Insieme ad una borsa a mano o di paglia, completerete l’outfit in maniera pratica e trendy.
Unica regola: il gilet va assolutamente trasformato in top, diventano il protagonista del nostro look. Via libera anche a dimensioni inusuali; pensate che per Louis Vuitton il gilet diventa talmente over da trasformarsi in vestito.
Anche i tessuti dovranno essere freschi e pratici: puntiamo sul lino o sulla seta ma non manca anche la possibilità di sfruttare il denim per un look molto urban.
Una tendenza che già spopola tra le star
Il completo gilet e pantalone sembra aver conquistato già tutti e oramai lo vediamo sempre più spesso indossato da influencer e star delle spettacolo. Uno dei motivi principali è la capacità di trasformare qualsiasi look. Adatto per un’occasione elegante ma anche molto casual e sportivo.
E’ diventato must-have sexy e glamour tra celebrity del calibro di Kendall Jenner, Gigi Hadid, Dua Lipa che scelgono di indossare un completo in stile più minimalista, con pantaloni sartoriali e infradito.
Possiamo anche prendere spunto dallo street style e abbinare un gilet cropped in cotone con cargo pants e décolleté oppure con pantaloni a palazzo, ciabattine e borsa a mano.
Possiamo notare come il completo gilet pantalone si adatti a look dalle estetiche più disparate fra loro: romantica, elegante, bon ton, senza tralasciare quelle più rilassate, informali e addirittura sportive e urban. Sbizzarriamoci allora a combinare gli elementi tra loro e saremo sempre fresche e in perfetto stile.