Per quest’anno anche nella moda i colori più vivaci si affermano abbandonando i classici. Ma ecco qual è il più inaspettato e atteso di questo 2023
Durante l’ anno sono stati tanti colori a rientrare in tendenza, dai più tenui ai più vivaci e accesi, abbiamo assistito a un cambiamento in continua evoluzione e sempre inaspettato. Anche nel mondo della moda il colore ha sempre influenzato particolarmente il design e l’ impatto estetico di ogni accessorio, capo d’ abbigliamento, ecc.
Quest’ anno, in particolare in questa stagione, sembra che sia tornato in tendenza un colore singolare, spesso sottovalutato, ma che si allinea perfettamente con le mode che anno attraversato questo 2023 fino ad ora.
Il colore metallico futuristico riempie le passerelle ed entra in tendenza
Abbiamo parlato in passato di come anche i colori metallici nel make up e nella moda siano spesso tornati alla ribalta. Dopotutto, queste colorazioni particolari comunicano luminosità, oltre che eleganza, e mai come quest’ anno questo aggettivo è stato protagonista in ogni settore. Tutto brilla e tutto riflette, e non è da meno per quanto riguarda le calzature. Il colore più metallico, elegante e luminoso dell’ anno è lui, l’ argento.
Tra i colori singolari tornati di moda nel 2023 si era parlato anche del grigio, un colore particolare tornato di tendenza, e forse proprio per questo tra i colori più alternativi a lui non poteva mancare il prezioso argento. Nella moda quest’ anno si sceglie di azzardare, cambiare le carte in tavola e fondere passato con presente, sperimentare in vista del futuro, ecco perchè nel settore hanno guadagnato una particolare popolarità le calzature argentate. In questi casi, si potrebbe pensare a scarpe utilizzate per occasioni ed eventi particolari, da sfoggiare solo sopra le passerelle. Eppure, stavolta le scarpe argentate tornano di moda facendo un ritorno trionfante e facendo parte dell’ outfit di tutti i giorni.
Il colore metallico dell’ argento acquista così un posto di rilievo, richiamando lo stile futuristico, tipico degli anni ’70-’80. Sono stati tanti gli stilisti che hanno voluto includere questo colore nelle loro collezioni, facendolo sfilare sulle passerelle, applicato su calzature di ogni genere, dal tacco al mocassino, dallo stivale al sandalo, ecc. L’ argento diventa il protagonista, il colore più prezioso ma anche versatile, in grado di dare un tocco di luminosità più delicato e fresco al look. Inoltre, probabilmente si tratterà anche di un colore da tenere in considerazione per l’arrivo delle feste.
L’ argento rompe così gli schemi standard, non sarà necessario completare un intero outfit con questo colore, ma basterà anche solo indossare accessori o dettagli argentati per far spiccare il look , tra tessuti laminati, paillettes, brillantini, maglie metalliche, ecc. Si tratta di un colore metallico facile anche da abbinare con tutto, meglio se le scarpe argentate vengono abbinate con altri dettagli dell’outfit o altri accessori.