Fare il cambio armadio può essere un processo stancante e stressante per diverse ragioni, eppure esistono dei trucchetti molto più veloci e comodi di quanto pensi per organizzarsi in totale serenità senza stress.
Con l’ arrivo della primavera, si apre una nuova stagione e con essa giunge il momento di affrontare una delle sfide più comuni: il cambio armadio. Mentre la natura diventa rigogliosa e il sole si fa più caldo, le temperature iniziano a salire e diventa necessario adattare i nostri abiti di conseguenza.
Nonostante il cambio dell’ armadio possa sembrare un’ impresa impegnativa, in realtà può essere più semplice del previsto, se si segue un po’ di organizzazione e pianificazione. Ecco alcuni suggerimenti per facilitare questa transizione e alcuni trucchetti che renderanno tutto più semplice.
Come fare un cambio armadio con facilità e comodità in pochi semplici step
Dedicare un po’ di tempo per fare ordine nel proprio armadio è fondamentale, rimuovendo in vista della stagione primaverile/ estiva, gli abiti pesanti dell’ inverno, come cappotti e maglioni, e metterli via per la prossima stagione. Questo farà spazio ai capi più leggeri e adatti alla primavera e potrebbe rivelarsi anche un’ opportunità per valutare quali abiti non sono più di nostro interesse, e che potrebbero essere donati o venduti. Con un po’ di organizzazione, pianificazione e creatività, il cambio dell’ armadio può diventare un momento emozionante e gratificante e non più stressante e impegnativo, anche grazie ad alcuni trucchetti che ti sveliamo per rendere tutto più veloce e comodo.
Buttare il superfluo
E’ il momento perfetto per liberarsi degli abiti superflui che hanno accumulato polvere nell’ultimo anno e fare spazio a capi freschi e leggeri che rispecchino l’energia e la vitalità di questa meravigliosa stagione. Buttare i vestiti superflui potrebbe sembrare un compito arduo, ma quando si capisce quanto sia importante, può diventare un gesto liberatorio e significativo. Puoi anche considerare la possibilità di donare gli abiti ancora in buono stato a organizzazioni benefiche o venderli, oppure puoi organizzare uno scambio di abiti con amici e familiari, così da osare una nuova vita a capi che potrebbero essere apprezzati da qualcun altro. In questo modo eviterai anche di creare un accumulo inutile nel tuo armadio.
Organizza il tuo armadio
Una delle abitudini più utili che puoi adottare durante questo processo è organizzare i tuoi abiti nell’ armadio per categoria. Questo non solo semplificherà la tua vita quotidiana, ma ti permetterà anche di massimizzare l’ utilizzo dei tuoi capi e di risparmiare tempo prezioso quando ti vesti al mattino. Separando i capi per categorie come camicie, pantaloni, gonne, abiti, maglioni e così via, sarà più facile individuare le opzioni disponibili per creare nuovi outfit, evitando così anche la confusione e il disordine. In questi casi potresti iniziare selezionando i capi che indossi più spesso, procedendo via via per categorie.
Non sottovalutare lo spazio verticale
Un aspetto spesso trascurato dell’ organizzazione dell’ armadio, è l’ efficace utilizzo dello spazio verticale. Sfruttare al massimo questa dimensione può fare la differenza nel creare un ambiente ordinato, funzionale e piacevole. Ad esempio, i divisori per ripiani sono utili per creare compartimenti separati e organizzare gli oggetti ordinatamente, puoi organizzare i tuoi indumenti piegati in pile composte e ordinate, impilando maglioni, camicie e pantaloni in modo da ottimizzare lo spazio verticale. Utilizza anche contenitori o scatole per mantenere le pile stabili e organizzate. La parte superiore dell’ armadio, offre un’ ottima opportunità per appendere i tuoi abiti utilizzando anche delle grucce, dove potrai appendere un po’ di tutto, sempre cercando di mantenere un ordine, in più potrai evitare di tenere tutto piegato.
Piega i capi correttamente
Tra le cose da non sottovalutare nell’ organizzazione del proprio armadio, c’ è la corretta piegatura dei vestiti. Piegarli in maniera compatta non solo ci aiuta a massimizzare lo spazio disponibile nell’ armadio, ma rende anche più facile trovare e organizzare i nostri capi preferiti. Piegarli correttamente, permette di evitare accumuli disordinati e caotici, e prendere decisioni rapide sulle nostre scelte di abbigliamento, risparmiando tempo prezioso. Inoltre, quando i vestiti sono piegati in modo preciso, è più facile evitare l’ effetto “mucchio” di abiti che si accumulano l’ uno sull’altro. Un altro consiglio è quello di piegarli e sistemarli in modo compatto, così che possano ottimizzare anche lo spazio nell’ armadio, soprattutto per quanto riguarda magliette, calzini e intimo.
Tieni a disposizione capi di emergenza
Con l’ arrivo della primavera, è inevitabile affrontare il temuto cambio di armadio, ma questo momento annuale ci offre l’ opportunità di liberarci dai pesanti strati invernali e di abbracciare abiti leggeri e colorati. Nonostante ciò, sappiamo bene quanto le stagioni negli ultimi anni possano coglierci impreparati, con improvvise piogge e ondate di vento freddo e/ o umidità. Per questo, nonostante si avvicini l’ estate, è bene tenere a portata di mano nell’ armadio anche capi di emergenza intermedi, come ad esempio magliette a maniche lunghe, maglioncini leggeri, felpe, giacche e k-way di sicurezza, nel caso in cui dovessero presentarsi giornate più fredde, evitando così spiacevoli sorprese.