Il burro cacao fa bene alle tue ciglia: ecco come usarlo, ti cambierà la vita

Quanti burro cacao hai sparso per casa o nelle varie borse? Da oggi puoi utilizzarlo diversamente, ecco come!

Il burro cacao è un prodotto che ci accompagna da sempre, soprattutto con l’arrivo della stagione autunnale ed i primi freddi. Forse è il primo “rossetto” che abbiamo utilizzato da bambine. Tradizionalmente, lo utilizziamo per idratare e proteggere le labbra, prevenendo screpolature e secchezza.

Il burro cacao fa bene
Usi il burro cacao da sempre? C’è una cosa che non sai (estetista.it)

Il burro cacao è conosciuto e amato soprattutto per la sua capacità di proteggere le labbra dagli agenti esterni, come freddo, vento e aria secca. Contiene ingredienti emollienti e idratanti che creano una barriera protettiva sulle labbra. Non sorprende, quindi, che sia diventato un prodotto essenziale da portare sempre con sé. Ma quello che molti non sanno è che questo piccolo alleato per le labbra può avere incredibili benefici anche per le ciglia.

Perché il burro cacao può essere usato sulle ciglia?

Le ciglia, proprio come i capelli, hanno bisogno di nutrimento e cura per restare forti e sane. Spesso, però, vengono trascurate nella routine di bellezza. Tra mascara, piegaciglia e struccanti aggressivi, le ciglia possono indebolirsi, spezzarsi e perdere volume. È qui che entra in gioco il burro cacao. Grazie alla sua formulazione idratante e protettiva, può svolgere una funzione simile ad un balsamo, nutrendo le ciglia e preparandole all’applicazione del mascara, proprio come un primer.

Burro cacao usato sulle ciglia
Il burro cacao è un ottimo primer per le ciglia (estetista.it)

Così come con le labbra, il burro cacao crea una barriera protettiva che protegge le ciglia dai danni esterni, come il trucco pesante e lo sfregamento durante la rimozione del mascara. Usandolo regolarmente, potrai ridurre i danni causati dall’uso quotidiano di prodotti cosmetici aggressivi. Uno dei vantaggi più interessanti dell’uso del burro cacao sulle ciglia è la sua capacità di fungere da primer. Applicare un leggero strato di burro cacao prima del mascara aiuta a separare le ciglia, permettendo una stesura più uniforme del prodotto. Inoltre, il burro cacao crea una base idratante che previene la formazione di grumi e dona alle ciglia un aspetto più lungo e voluminoso.

Ma quale burro cacao scegliere? Sarebbe consigliabile burro cacao naturale, privo di fragranze artificiali o coloranti, per evitare irritazioni agli occhi. Puoi optare per burro cacao a base di ingredienti come burro di karité, olio di cocco o cera d’api. Prima di applicare il mascara, prendi una piccola quantità di burro cacao con la punta del dito o usa uno scovolino pulito (puoi riutilizzare uno scovolino di un vecchio mascara lavato bene). Passa delicatamente il burro cacao sulle ciglia, facendo attenzione a coprirle uniformemente senza esagerare con la quantità.

Dopo aver applicato il burro cacao, lascia qualche secondo affinché il prodotto si assorba bene. In questo modo, le ciglia saranno ben idratate e pronte per il mascara. Una volta che il burro cacao si è assorbito, applica il mascara come fai di solito. Noterai subito una maggiore scorrevolezza nell’applicazione e ciglia più piene e definite. Inoltre, il burro cacao aiuterà a prevenire che il mascara si secchi troppo velocemente, evitando che le ciglia si spezzino durante la giornata.

Puoi anche applicare il burro cacao sulle ciglia prima di andare a dormire come trattamento nutriente notturno. In questo modo, le tue ciglia riceveranno idratazione durante la notte, diventando più forti e resistenti. Questo semplice trucco può davvero fare la differenza, soprattutto per chi desidera ciglia naturali più lunghe e voluminose senza dover ricorrere a trattamenti costosi o ciglia finte. Dunque, è arrivato il momento di recuperare tutti i tuoi burro cacao!

Gestione cookie