La pianta di bamboo può diventare l’alleata perfetta per la cura della tua pelle. Scopri i benefici e il motivo per cui privilegiare questo ingrediente nei prodotti!
Avrai sentito parlare della pianta di bamboo come complemento d’arredo o come ingrediente per la realizzazione di vari tessuti, forse non sai che è anche un ottimo ingrediente beauty. Pelle luminosa, idratata e più giovane, il bamboo è una delle piante più richieste nel mondo della cosmetica per la realizzazione di prodotti specifici. Creme idratanti, mousse delicate, esfolianti per pelle sensibile, con la pianta di bamboo è possibile dare vita a tantissime tipologie di prodotti perfetti da utilizzare in più fasce d’età.
Il bamboo cresce in diverse regioni asiatiche, un altro motivo per cui credere che sia un ingrediente davvero efficace per la pelle. La skin care asiatica è la migliore in assoluto, ti permette di ottenere una pelle nutrita, priva di segni e super morbida. Se hai una pelle sensibile, il bamboo potrebbe diventare l’ingrediente perfetto per te, stesso discorso se hai bisogno di prenderti cura della tua pelle con i primi segni dell’invecchiamento. Idratare la pelle con il bamboo è possibile, ecco perché introdurlo nella tua skincare potrebbe fare la differenza!
A cosa serve il bamboo e perché utilizzarlo per la cura della pelle
Partiamo dal presupposto che il bamboo è ecologico e naturale, nel mondo della cosmetica viene utilizzata perlopiù la sua polvere, ottenuta dallo stelo schiacciato, e il suo estratto, ottenuto invece da alcune parti della pianta che vengono distillate con acqua o etanolo. Per mantenere la pelle del viso e del corpo sana e giovane, il bamboo è uno degli ingredienti più ricercati del momento. La pianta è ricca di silice, ovvero un principio attivo che stimola la produzione di collagene rendendo la pelle anche più elastica. Per tale motivo viene spesso utilizzato nei prodotti anti age, contrasta l’invecchiamento della pelle se utilizzato nella giusta maniera con costanza.
Perfetto come anti infiammatorio e anti ossidante, il bamboo può diventare protagonista di tantissimi prodotti per pelle sensibile e delicata. Puoi trovarlo anche nelle creme protettive per ripararsi dalle basse temperature, aiuta a mantenere la pelle del viso idratata. Se cerchi un illuminante naturale ecco che il bamboo entra in azione, è fonte di vitamina E e vitamina C. La polvere viene adoperata anche per trattamenti più specifici e profondi, come le maschere e gli esfolianti.