Le gua-sha hanno origini antiche e consentono di dare numerosi benefici alla pelle del viso. Ecco di cosa si tratta..
I numerosi trattamenti per la pelle del viso che conosciamo oggi sono frutto di studi e ricerche innovative e moderne, ma la storia della cura della pelle ha le sue radici nel passato, in diverse culture del mondo, e oggi alcuni metodi antichi vengono ancora utilizzati. Tra i vari trattamenti appartenenti a culture diverse, ha assunto particolare popolarità una pratica risalente all’ antica medicina cinese.
Si tratta del massaggio gua-sha (gua= strofinare, sha= calore), che viene eseguito attraverso l’ utilizzo di pietre modellati per adattarsi ai massaggi facciali. Questo trattamento offre benefici incredibili alla pelle del viso e permette di raggiungere risultati stupefacenti.
Il massaggio gua-sha della medicina cinese e i benefici degli strumenti
La tecnica gua-sha è una pratica ormai famosa in tutto il mondo, e anche in Italia se ne sente parlare sempre più spesso. Consiste nell’ esercitare un massaggio con una pietra che ha una forma particolare, che va a stimolare la circolazione, favorendo sia l’ ossigenazione dei tessuti che il drenaggio linfatico. Grazie a questo massaggio, si aiuta a liberare la pelle dalle tossine, drenare i liquidi in eccesso e migliorare la texture , in modo che diventi più tonica. L’ obiettivo principale di questa pratica è quello di sciogliere le tensioni delle fasce muscolari del viso, che hanno un effetto negativo sull’ aspetto e sul benessere generale della pelle, che si presentano in modo psicosomatico come prurito, brufoli, e irritazioni, rossori, ecc.
Il trattamento del gua-sha consiste nell’ effettuare dei massaggi che possono essere eseguiti sia sul viso che sul resto del corpo. Si tratta di movimenti lievi che avvengono su tempie e fronte, massaggiando verso l’ alto, per poi passare alla zona perioculare e delle guance spostandosi sempre verso l’ orecchio. Successivamente si passa dalla zona della mandibola, dove i movimenti dovranno andare dal mento al lobo, per poi passare alla zona del collo scendendo verso clavicola e spalle, per portare infine le tossine verso i canali linfatici.
I passaggi devono essere seguiti in un preciso ordine per funzionare, ed eseguiti con una pressione non troppo elevata, e movimenti decisi. Per agevolare il massaggio, possono essere utilizzati anche degli oli per il viso, in modo da permettere alla pietra di scivolare meglio sulla pelle. Ogni trattamento può avere una durata dai 5 ai 10 minuti e per funzionare è necessario eseguire i massaggi con costanza.
Per effettuare il massaggio gua-sha possono essere utilizzati diversi strumenti in pietra, come minerali, cristalli, ecc. Quando verrà eseguito il massaggio e si terrà in mano la pietra sarà importante assicurarsi che sia fredda, questo servirà per confermare la sua autenticità. Inoltre, ogni pietra permetterà di dare diversi benefici alla pelle, grazie alle proprietà le gatte alla cristalloterapia, al quale fa riferimento anche la medicina cinese:
Quarzo rosa
Il Quarzo Rosa tra i suoi numerosi benefici aiuta a combattere lo stress e l’ ansia, promuove l’ afflusso di sangue ed in nutrimento alla pelle, favorendo drenaggio e diminuzione del gonfiore. Inoltre aiuta a stimolare la produzione di collagene, e rendere la pelle più luminosa tonica e giovane.
Giada
La Giada tra i suoi benefici permette di distendere i muscoli facciali, rilassare le tensioni, ossigenare i tessuti e favorire la microcircolazione per una pelle più elastica e luminosa. La Giada permette di migliorare il flusso linfatico stagnante, che può essere la causa di gonfiore e congestione. Permette anche di stimolare la produzione di collagene, levigando le rughe d’ espressione.
Ossidiana
L’ Ossidiana è un altro minerale che ha numerosi benefici, tra cui il potere di lenire la pelle, sgonfiare ed energizzare, lasciandola liscia, tonica ed elastica. Aiuta anche a ridare vitalità alla pelle, stimolando la circolazione sanguigna e il sistema linfatico alleviando l’ attenzione del viso e della mascella.
Ametista
Tra le varie proprietà dell’ Ametista, questo minerale permette di migliorare visibilmente la salute generale della pelle dopo ogni massaggio, e di ridurre il gonfiore, alleviare la tensione del viso e della mascella. Consente anche di restituire vitalità alla pelle, stimolare la circolazione sanguigna e il sistema linfatico, favorendo la distinzione delle fasce muscolari e liberando la pelle dalle tossine. Inoltre è una pietra che dona armonia e serenità oltre che bilanciare corpo in mente.
Giada bianca
La Giada Bianca è una pietra che ha un effetto calmante e armonizzante, in grado di migliorare il tono del viso. Permette ad ogni massaggio di restituire vitalità, stimolando la circolazione sanguigna e ripristinando la naturale luminosità della pelle. E’ in grado di migliorare visibilmente la salute generale della pelle, riducendo il gonfiore e alleviando la tensione del viso.