Conosci la vera storia degli UGG? Ecco perché, con tutti probabilità, le tue scarpe non sono del tutto originali
Tantissime persone, per rimanere al caldo nei mesi più rigidi dell’anno, scelgono di proteggere i propri piedi con le calzature firmate Ugg. Di fatto, però, c’è davvero grande disinformazione in merito alla storia del brand: esistono, infatti, tantissimi risvolti in merito che, probabilmente, non avete mai davvero considerato prima di acquistare gli stivali imbottiti più iconici di sempre.
I primi stivali firmati UGG sono nati in Australia, decenni e decenni fa. Inizialmente, il loro scopo era quello di proteggere i piedi dei surfisti al mattino, quando la temperatura era ancora gelida, ma la voglia di cavalcare le onde non si fermava ugualmente. Tempo, però, questa calzatura divenne sempre più iconica sul territorio, ma non solo: gli stessi produttori australiani, infatti, si impegnavano costantemente con i distributori per introdurre il loro prodotto sul mercato internazionale.
Il termine UGG, quindi, identificava da sempre una sorta di stivale di pelle di pecora (concetto meramente descrittivo e non legato ad un marchio), che stava crescendo sempre di più in popolarità, soprattutto fuori dal territorio australiano. Dopo diversi anni, però, successe qualcosa che instaurò una sorta di confusione sul mercato in merito alla vendita di questo prodotto: vi spieghiamo in breve gli eventi, rivelandovi una differenza sostanziale tra i marchi UGG® e UGG Since 1974™.
Ugg, tutto quello che dovete sapere
Questa calzatura diveniva sempre più popolare in America ed Europa, motivo per cui l’interesse dei distributori cresceva esponenzialmente negli anni. Uno in particolare, che rivendeva gli stivali di un’altra società australiana negli Stati Uniti (non collegata con UGG Since 1974™.), ha intrapreso delle iniziative per richiedere un marchio per gli stivali in Australia.
Dopo un po’ il distributore vendette i suoi diritti sul marchio, i quali andarono alla Deckers Outdoor Corporation, grande azienda statunitense quotata in borsa. Ebbene, nonostante gli UGG fossero concettualmente ben noti e diffusi in Australia da tempo, alla fine degli anni ’90, l’azienda ottenne con successo il marchio UGG® (che tutti conosciamo), vendendo quindi in tutto il mondo la calzatura che da anni spopolava in territorio australiano.
Questa notizia ha chiaramente destabilizzato molti produttori locali, tra cui lo stesso UGG Since 1974™. Per questo motivo, questi ultimi si sono uniti per combattere con tutte le forze contro il marchio miliardario della Deckers Outdoor Corporation, il quale ha poi sì perso i suoi diritti, ma solo ed esclusivamente in Australia. Per questo motivo, UGG Since 1974™ e gli altri rimangono di fatto esclusi dall’espansione in altri mercati in tutto il mondo con il nome UGG.
Ma, in conclusione, quali sono gli stivali UGG originali in senso stretto?
I tuoi stivali Ugg sono veri o falsi?
Di fatto, nessuno dei due modelli è effettivamente fake, in quanto si tratta di due marchi differenti e non strettamente collegati tra loro.
Mentre, infatti, Deckers Outdoor Corporation continua a mantenere il proprio brand nella maggior del mondo, UGG Since 1974™ produce solo ed esclusivamente su territorio australiano. Dunque, se avete acquistato stivali UGG®, non sono di certo falsi, ma neanche quelli dell’inizio, prodotti quindi originariamente in Australia.
Come acquistare, quindi, gli stivali UGG Since 1974™ ? Se non potete accaparrarveli direttamente sul posto, potete scegliere i vostri preferiti sul sito web del brand (che vi poniamo qui). E voi conoscevate questa interessante storia?