Hai i capelli ricci ma non riesci a valorizzarli come vorresti? Il segreto è nel taglio: ecco cosa devi sempre dire al tuo hair stylist
I capelli ricci, si sa, hanno una marcia in più, ma solo se trattati e valorizzati nel modo giusto: proprio per questo motivo, sono tantissime le donne che, pur potendo vantare una valida chioma riccia al naturale, ricorrono spesso alla piega liscia in quanto insoddisfatte. E se fate parte di quella categoria di persone, dovreste assolutamente continuare a leggere…
Intanto, i capelli ricci vanno sempre trattati con prodotti adatti a loro: in primis, con degli shampoo specifici per questa tipologia di chioma, ma anche con termo protettori e spume, volte a definirli al massimo. Inoltre, asciugateli sempre con il diffusore a testa in giù (in alternativa potete utilizzare… uno scolapasta!).
Tuttavia, la maggior parte dei problemi delle donne che proprio non riescono a gestire loro ricci risiede nel taglio (clicca qui per scoprirne qualcuno di tendenza): sceglierne uno piatto ed uniforme, infatti, potrebbe andare di gran lunga a sminuirli, rendendoli decisamente appesi e poco voluminosi. Qual è, dunque, il taglio migliore da valutare se si vuole una capigliatura riccia ben definita? Ecco quattro consigli che devi assolutamente prendere in considerazione…
Capelli ricci: ecco come trattarli per renderli più voluminosi
Non partite sconfitte in partenza: avere dei ricci ben definiti, ma non ribelli è possibile ed anche in poche mosse. Ciò che conta è valorizzarli al meglio con un taglio che si adatti non solo alla forma del vostro viso, ma che anche non li appesantisca o appiattisca. In linea di massima, se chiederete queste quattro cose al vostro parrucchiere potete andare sul sicuro…
Quattro richieste da fare al parrucchiere per i tuoi ricci
- La regola aurea da seguire sempre e comunque, quando si hanno i capelli ricci naturali è quella di scalarli. Un taglio scalato, infatti, permetterà alle ciocche di acquistare progressivamente più volume: al contrario, se saranno tutti della medesima lunghezza, il taglio risulterà piatto e poco definito. In particolare, se prediligete dei volumi estremamente pieni, chiedete al vostro parrucchiere una scalatura alta, tagliando di più le ciocche esterne ed evidenti, rispetto a quelle più interne.
- Giocate molto con la forma del taglio: se vi orienterete su una troppo rotonda e proporzionata, vi ritroverete con un “effetto palloncino” non troppo armonico da vedere. Al contrario, se opterete per una forma più dolce e morbida, che vi scivoli dolcemente sul viso, riuscirete ad ottenere il volume che state cercando, ma preservando sempre l’equilibrio dei vostri lineamenti.
- Questa chicca sarà molto utile per chi non vuole rinunciare alla frangia con una bella chioma riccia: come ricrearla senza che si gonfi troppo? Vi basterà chiederne una non troppo piena al vostro parrucchiere, una sorta via di mezzo con dei ciuffi: in questo modo, riuscirete a scagionare il rischio di volumi sgradevoli e difficili da domare.
- Come già anticipato in precedenza, per modellare al meglio i ricci è necessario uno styling ben fatto: fatevi consigliare, dunque, dei prodotti che si adattino alle caratteristiche dei vostri capelli e, allo stesso tempo, vadano a definirne al massimo la forma (termoprotettori, spume, maschere e via dicendo).