Se c’è un alone di mistero che circonda Chiara Ferragni questo è sicuramente quello del profumo che usa. Un mistero che non è mai stato svelato da lei stessa ma che l’occhio attento di un fan ha catturato grazie ad una foto.
Paradossalmente a quanto si possa immaginare, sui gusti olfattivi della Ferragni si conosce poco o nulla. I più hanno sempre parlato di una strategia di marketing visto che la prossima primavera verrà lanciata la sua personale collezione di profumi. Questo è molto probabile ma la curiosità su quali siano le sue preferenza rimane viva e accesa. Se qualche mese fa la nota imprenditrice aveva fatto esultare tutti mostrandosi in uno scatto pubblicato su Instagram con in mano un flacone di Paradoxe della maison Prada qualche giorno fa, sulla stessa pagina social, è apparsa un’altra foto che sembra svelare l’arcano.
In realtà è merito di un suo fan, Pietro Lattao, che è riuscito a carpire i gusti della Ferragni solo da piccoli particolari, rendendoli noti sulla sua pagina TikTok Pietrolattao96. La ricerca è stata minuziosa, degna di un detective, ma che ha effettivamente fatto luce sui profumi che usa la regina delle influencer.
I tre profumi che usa Chiara Ferragni
Chiara Ferragni, si sa, è una vera regina di stile ed è sempre molto seguita dai suoi follower e dalle donne in generale, che spesso seguono i suoi consigli e ne imitano i gusti. La nota influencer non sembra sbagliarne una è forse è per questo che c’è tanto clamore attorno a lei. Per quanto riguarda i profumi, avevamo già l’idea che ne usasse diversi, ma oggi grazie ai fan possiamo avere un quadro più chiaro. Dalla foto pubblicata sulla sua pagina Instagram si intravedono 3 flaconi di profumo, ma solo la ricerca attenta del sul fan ha svelato il mistero.
La prima fragranza che si intravede è sicuramente Bitter Peach di Tom Ford. Un profumo avvolgente e sensuale della famiglia olfattiva floreale fruttata unisex. Le note che lo compongono sono pesca, arancia rossa, cardamomo e eliotropio, per un apertura iniziale che ricorda i frutti maturi e un po’ speziati. Il cuore è composto da note di davana e gelsomino bagnati nell’Absolu di Rum inebriante e l’olio di cognac per chiudersi con patchouli Indonesiano, vaniglia, fava tonka, Sandalo e benzoino. Un profumo che ha tante sfaccettature, dalle più dolci e voluttuose alle più speziate e calde. Sicuramente ci parla molto di Chiara Ferragni e del suo io.
La seconda fragranza che si intravede nella foto è di più difficile interpretazione. Da quello che si può vedere sembrerebbe proprio un profumo di Le Labo e probabilmente si tratta di Santal 33. Purtroppo nella foto il flacone è tagliato e non è possibile vedere né il codice né ovviamente il nome. Se fosse Le Labo- Santal 33 confermerebbe l’amore della Ferragni per le fragranze intense e sensuali date da note floreali speziate. Santal 33 infatti ha una piramide olfattiva composta da cardamomo, iris, violetta e ambrox insieme alle classiche calde profondità di cuoio e muschi. Assolutamente lussuoso e irresistibile.
Infine il terzo flacone presente nella foto che è anche quello più difficile da riconoscere. Pietro Lattao però è riuscito a capire quale fosse da una serie di indizi, quali il colore del flacone e dell’etichetta. Si tratta di un profumo di Montale- Intense Amber, della famiglia legnosa floreale, con rosa del Marocco, ambra grigia, zafferano, sandalo, muschio bianco e vaniglia. Una fragranza delicata ma persistente, pulita e allegra.
L’influencer, inspiratrice per tante persone, oggi ha un segreto in meno. Non sappiamo quale sia il suo profumo preferito tra quelli che usa, ma sicuramente abbiamo un’idea più precisa sui suoi gusti, che sicuramente partono dal floreale, per poi arricchirsi con diverse sfaccettature. Saranno così anche i profumi della sua collezione in uscita in primavera? Lo scopriremo presto.