Se pensavi che le creme solari fossero l’ unico modo per salvaguardare il benessere della tua pelle ti sbagli, perchè anche con alcuni tessuti UPF troverai sollievo. Ecco cosa sono e quando possono salvarti la pelle.
In estate, quando il sole splende intensamente e le giornate si allungano, è fondamentale proteggere la nostra pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti (UV). Mentre le creme solari sono diventate un alleato comune nella nostra routine di protezione solare, è importante conoscere anche altre alternative, che sono in grado di proteggere la pelle in modo alternativo.
In questo caso, parleremo dei tessuti con protezione UPF (Ultraviolet Protection Factor), di cui non si parla abbastanza ma del quale è giusto conoscere i benefici.
Tessuti UPF un’ ottima alternativa alle creme solari
Il fattore UPF indica la capacità dei tessuti di respingere i raggi ultravioletti. Alcuni vestiti possono avere UPF alti o bassi, che li rende protettivi grazie alla loro trama particolare che risulta più intrecciata e fitta, realizzata utilizzando fibre speciali e tecniche di tessitura fatte apposta per bloccare i raggi UV. Questi tessuti possono essere utilizzati per la realizzazione di abbigliamento, cappelli, copri-costumi, ombrelli e teli da mare, offrendo una barriera fisica tra la nostra pelle e il sole. Ciò significa che possiamo goderci l’estate all’ aperto in modo sicuro, senza doverci affidare esclusivamente alle creme solari.
I vantaggi dei tessuti UPF sono molteplici. In primo luogo, offrono una protezione costante e duratura, mentre le creme solari devono essere riapplicate frequentemente per mantenere un’ efficace protezione, i tessuti UPF invece mantengono la loro capacità di bloccare i raggi UV nel corso del tempo. Questo è particolarmente vantaggioso soprattutto quando si praticano attività all’ aperto, come nuoto, escursionismo, sport sulla spiaggia, ma anche solo per chi preferisce passare la stagione calda in montagna.
Tessuto e materiali
Spesso sono realizzati con materiali leggeri, morbidi, traspiranti e ad asciugatura rapida, che consentono alla pelle di respirare e di non surriscaldarsi sotto il sole estivo, progettati per essere morbidi al tatto e confortevoli da indossare, garantiscono una piacevole sensazione sulla pelle anche nelle giornate più calde, sono leggeri, traspiranti e non irritano la pelle, come invece possono fare alcune creme solari.
Tra i tipi di tessuti UPF troviamo ad esempio il denim, molto di tendenza già in primavera, come anche la seta satinata, cotone, ecc. come anche tutti i tessuti a trama stretta, che siano leggeri o più pesanti. Questo tipo di abiti può quindi rivelarsi un’ ottima alternativa alle creme solari quando mancano o quando utilizzarle può risultare scomodo, in questo modo indossare accessori o abiti con questi tessuti aiuterà a evitare scottature e calore eccessivo sulla pelle. L’ unico fattore al quale bisogna fare attenzione è la durata, infatti non sono eterni, perchè il frequente lavaggio e la troppa esposizione ai raggi solari nel tempo può rischiare di rovinarne l’ efficacia., andranno quindi cambiati in base all’ utilizzo che se ne fa.