Indossare i tacchi senza soffrire non è semplice per tutti, ma non è neanche impossibile. Sul Red Carpet viene testato il modello perfetto
I tacchi sono un tipo di calzatura diffusa in vari modelli e dsign, simbolo di eleganza, grazia ma anche un accessorio versatile per completare diversi tipi di look. Nonostante ciò, decidere di indossare i tacchi, soprattutto quelli alti, non è una scelta che viene presa con leggerezza.
Oltre la ricerca di equilibrio, è importante indossare modelli che siano adatti ai propri piedi, e sul quale camminare non si trasformi in un sacrificio fisico. E’ importante evitare che le calzature causino disagio nell’ equilibrio, dolore alla schiena, ginocchia e piedi, e altri danni che possono presentarsi nel tempo.
Il dolore sui tacchi non è più un problema. La soluzione sfila anche sul Red Carpet
Indossare le calzature giuste è fondamentale anche per la propria salute, e non è da tutti saper camminare con equilibrio e comodità, soprattutto se si tratta di scarpe con tacco alto e sottile. Il 70% delle donne tra i 18 e 68 anni afferma di soffrire dolore ai piedi durante e dopo aver indossato i tacchi alti, ma nonostante ciò, questo tipo di calzature rimangono irresistibili, anche indossate con sacrificio. Ora nel 2023 è tornata più forte di prima la tendenza dei tacchi alti, motivo per cui è giunta l’ ora di dare una svolta al problema del dolore causato da questo tipo di scarpe.
Adesso non ci sarà più la necessità di rinunciare ai tacchi per paura del dolore e/ o della scomodità. La soluzione arriva direttamente dal progetto lanciato dall’ azienda Gait-Tech, per garantire comodità e una completa assenza di dolore sui tacchi, nonostante la loro altezza vertiginosa. Il segreto sta nella progettazione biomeccanica di una soletta integrata per tacchi alti. Essa si adatta perfettamente a ogni tipo di calzatura senza comprometterne il design, che garantisce un appoggio e un comfort specifico per il piede, soprattutto nella parte in cui ricade tutto il peso. La soletta in questione alleggerisce la pressione delle ossa metatarsali, ridistribuendola sul terreno e garantendo anche un’ andatura più sana e stabile, avvantaggiando il sistema vascolare e muscolare anche dopo un’ intera giornata passata sopra i tacchi.
Può essere inserita direttamente nella scarpa durante la sua progettazione, diventando una soluzione che potrebbe rivoluzionare completamente qualsiasi tipo di calzatura a livello globale, che potrebbe dar vita ad un power appeal commerciale gigantesco. Di conseguenza, non è possibile applicare la soletta in autonomia acquistandola, ma potrebbe essere la soluzione perfetta per tutti quei brand interessati ad eliminare questo tipo di problema, rendendo le proprie calzature adatte a tutti, senza compromettere il design.
A dimostrare l’ efficacia del progetto in lancio, è stato anche il noto stilista Diego Dolcini insieme all’ attrice Lucrezia Lante delle Rovere. I due, durante l’ 80esima Mostra del Cinema di Venezia 2023, hanno sfoggiato un modello di tacchi alti progettato proprio con la tecnologia della soletta Gait-tech per tutta la durata dell’evento. Il feedback da parte di Dolcini, noto per il suo brand specializzato proprio nella produzione di scarpe con tacchi vertiginosi, è stato più che positivo e sorprendente, tanto che, sia lo stilista che l’attrice, hanno affermato a fine serata che i tacchi anche dopo tante ore non avevano provocato alcun dolore.