Manicure impeccabile anche in casa? Da oggi potrete seguendo questi piccoli consigli: basta davvero poco, anche per principianti
Spesso e volentieri, si tende a realizzare la manicure dall’estetista e il motivo non è così difficile da intuire. In primis, delle professioniste del settore conoscono bene quali prodotti utilizzare per far durare di più lo smalto sulle unghie, ma non si tratta solo ed esclusivamente di questo: talvolta, infatti, conoscono anche le tecniche per migliorare notevolmente la qualità della manicure su tutti i fronti. Oggi vogliamo condividerne alcuni con voi.
Non serve, infatti, avere sempre dei prodotti all’avanguardia per realizzare una manicure da manuale: certo, è fondamentale che siano sempre e comunque di buona qualità, ma ciò che conta davvero è utilizzare il metodo giusto. Le onicotecniche, infatti, seguono sempre un protocollo abbastanza definito prima, durante e anche dopo aver applicato lo smalto, che sia gel, semipermanente o addirittura normale.
In primo luogo, cercate sempre di non trascurare nessuno step. La rimozione delle cuticole, ad esempio, è importante quanto il momento della limatura (clicca qui per conoscere tutte le tipologie di lime disponibili in commercio) e dell’applicazione stessa dello smalto. Fondamentale è, però, anche realizzare ogni passaggio nel modo corretto: ecco alcune piccole, ma importantissime indicazioni che dovete sempre tenere a mente quando realizzate la manicure in autonomia.
Manicure, ecco come farla durare di più
Non serve necessariamente realizzare una manicure con semipermanente per vederla in ordine per diversi giorni di fila. Anche lo smalto classico può essere un ottimo alleato per mantenere le proprie mani curate nel tempo, soprattutto, senza dover preoccuparsi subito di fare i conti con sbeccamenti o graffi di troppo. Ecco alcuni consigli da seguire quando realizzate in casa la vostra manicure.
Preparazione delle unghie
Come già chiarito, la preparazione delle mani è importante quanto l’applicazione stessa dello smalto. Partiamo con il trattamento delle cuticole: molta gente le rimuove con delle semplici tronchesi, tirandole via in modo grossolano e rischiando di infiammare tutta l’area circostante. Il metodo migliore è, invece, quello di usare un raschietto per tirarle indentro e farle staccare: in questo modo, le cuticole verranno via agevolmente da tutta la superficie dell’unghia, facendo sì che lo smalto vi aderisca molto meglio, in quanto non andrà a depositarsi sulla pelle morta e a venir via dopo poco.
Inoltre, se avete utilizzato prodotti in crema sulle unghie, o magari un solvente particolarmente oleoso, passatevi sempre sopra un cotton fiocc prima di applicare lo smalto. È importantissimo, infatti, sapere che quest’ultimo aderirà al massimo al letto ungueale solo se sarà il più levigato ed asciutto possibile: se, invece, vi opporrà resistenza una patina oleosa, la vostra manicure avrà vita davvero molto breve.
Passiamo, adesso, alla fase di limatura: la maggior parte delle persone tende a passare la lima sulla parte superiore delle unghie, muovendosi sempre avanti e indietro. Questo metodo non è particolarmente efficace, in quanto tenderà a frastagliare le fibre delle unghie: piuttosto, procedete in una singola direzione per avere un risultato finale più liscio e levigato.
Applicazione dello smalto
Dopo aver applicato la base, che è fondamentale per proteggere le unghie da eventuali macchie che i colori più pigmentati potrebbero rilasciare nel tempo, è il momento di distribuire bene la shade per cui abbiamo optato.
Nel farlo, cercate di avere sempre poco prodotto sul pennellino, in quanto vi aiuterà a dosarlo meglio. Evitate di procedere in sezioni, partendo dall’esterno, in quanto rischierete più facilmente di sporcare i bordi. Di contro, se vi siete rese conto di aver esagerato, tendete sempre a partire dall’area centrale dell’unghia, per poi spingervi con cura verso l’esterno.
Come applicare, invece, lo smalto nel modo più corretto? Partite col distribuirlo in un unico punto (nell’area più centrale dell’unghia, ma verso il basso), per poi procedere con calma verso l’alto e, successivamente, ai lati, cercando di fare la giusta pressione col pennellino, in modo che le sue setole si aprano e vadano a coprire bene anche le aree più esterne.
Non preoccupatevi se, durante la prima passata, sono rimaste alcune zone vuote (o meno pigmentate). Fatela sempre asciugare bene e, con il metodo di cui sopra andate ad uniformare il tutto con la seconda passata. A questo punto, procedete sempre con il top coat (per lucidare e far asciugare con maggior velocià), applicandolo su tutta l’unghia, ma anche nella sua parte superiore, in orizzontale: questo dettaglio, infatti permetterà allo smalto non solo di sigillarsi meglio, ma anche di durare di più nel tempo.
E voi conoscevate queste tips?