Hai mai sentito parlare dell’underpainting? Ecco la tecnica make up che ti permetterà di avere una base ben fatta, ma naturale
Vorreste realizzare una base make up il meno “artificiale” possibile, andando sì a ridefinire i volumi, ma anche a valorizzare le ordinarie caratteristiche del vostro viso? Non riuscite mai a ritenervi soddisfatte dei vostri make up perché, in un modo o nell’altro, qualcosa vi sembra sempre stonare rispetto all’equilibrio complessivo? Vi spieghiamo perché, con tutta probabilità, questo accade.
Solitamente, quando si realizza la base, si parte sempre da primer e fondotinta, che vanno rispettivamente ad ammorbidire la pelle ed uniformare l’incarnato. Dopodiché, si procede con i prodotti in crema, ovvero correttore, bronzer e blush (opzionale, illuminante). Dopo averli distribuiti, si fissano con la cipria, che vi consentirà poi di intensificare con gli stessi prodotti, ma in polvere. Talvolta, però, make up artist e creators coniano dei metodi tutti loro che, a tratti, si rivelano anche più efficaci di quelli ordinari.
Basti pensare a Patrick Ta, noto truccatore, che ha inventato un modo sui generis per applicare il blush e che, ad oggi, ha convinto praticamente tutti. O ancora, l’iconico Sir John (make up artist di Beyoncé), che ha trovato il metodo per valorizzare le labbra in modo naturale, ma senza seguire la classica procedura matita-rossetto. L’ultima trovata, nata dalla truccatrice di Kendall Jenner ed Hailey Bieber, è l’underpainting, trovata innovativa per realizzare una base efficace, ma dall’effetto iper naturale.
Underpainting, come ricrearla per la base make up
Questa tecnica make up, andata virale già l’anno scorso, è stata super apprezzata e riproposta in quanto Kendall e Hailey, da sempre famose per la loro pelle sempre al top, ne andavano letteralmente pazze. Ma in cosa consiste di diverso rispetto all’ordinario metodo per truccare il viso? Ebbene, si tratta solo di invertire alcuni prodotti tra loro.
Se, di solito, il fondotinta è sempre il primo passaggio del make up, nell’underpainting diventa l’ultimo o quasi. Questo metodo, infatti, prevede l’applicazione di bronzer, contour, e correttore in crema prima di qualsiasi altra cosa: questo in quanto si vuole ottenere un effetto più semplice e naturale, motivo per cui i prodotti liquidi andranno sì ad emergere sul viso, ma comunque saranno abbastanza smorzati dalla patina finale di fondotinta.
Quest’ultimo prodotto, da scegliere non troppo pesante e compatto, deve essere steso con un pennello ampio dalle setole morbide, da picchiettare e mai strisciare. L’unico prodotto in crema che dovrà essere applicato dopo il fondo è il blush: a questo punto, procedete normalmente, ovvero settando tutto con la cipria e ricalcando i restanti prodotti in crema con le polveri.
Che ne pensate di questo underpainting? Noi siamo certi che, dopo aver provato questo metodo, ve ne innamorerete senza ombra di dubbio!