I punti neri si presentano sulla pelle nei momenti meno opportuni e sono una condizione che va combattuta ed eliminata. Ecco a cosa fare attenzione
Una costante cura della pelle permette di avere una pelle sana e luminosa. Eseguire un’ adeguata pulizia della pelle permette di evitare la formazione di inestetismi come la comparsa di punti neri, che possono compromettere l’ aspetto generale della pelle.
Quando parliamo di punti neri ci riferiamo a dei comedoni, che sono il risultato dell’ accumulo di un eccesso di sebo e cellule morte dello strato più superficiale della pelle. I detriti causati da questi due fattori, vanno a depositarsi all’interno dei pori formando i punti neri.
I punti neri devono essere eliminati. Ecco come fare e a cosa fare attenzione
È bene specificare in primis che chi ha i punti neri sono segno di una scarsa igiene o sporco sulla pelle. Ma allora perchè sono così scuri? Il colore scuro dei punti neri è dovuto al fatto che il mix di cellule morte e sebo a contatto con l’ ossigeno dell’ aria si ossida, creando quella “punta nera”. Nonostante la presenza di punti neri sulla pelle sia un fattore molto comune, la loro comparsa ha origine quando le ghiandole sebacee sono iperattive.
A causare ciò possono essere ormoni, stress, una skincare fatta male, ecc. Per questo motivo, i punti neri possono venire anche a tutte quelle persone che non soffrono necessariamente di pelle grassa, proprio perchè i fattori scatenanti possono essere tanti. Vediamo allora cosa fare per eliminare i punti neri:
1. Pulizia del viso
Una delle soluzioni più efficienti per eliminare i punti neri, è quella di sottoporsi a una pulizia del viso. In questo modo, si andrà a pulire in profondità la pelle, idratandola ed esfoliandola. Così verranno eliminate le cellule morte dalla pelle, permettendo ai pori di aprirsi, in modo da eliminare tutte le impurità presenti. Consigliato eseguire una pulizia del viso almeno una volta al mese.
Nonostante ciò, è bene non dimenticare che la parte fondamentale per eliminare i punti neri è quella di eseguire una corretta skincare e prendersi cura della propria pelle costantemente. Togliere i punti neri qualora presenti è molto importante, ma dovrà essere un professionista a farlo per evitare che in autonomia si possa rischiare di lasciare segni sulla pelle. Anche eseguire una skincare routine quotidianamente permetterà di combattere i punti neri.
2. Doppia detersione
La doppia detersione aiuterà a ottenere una pulizia profonda e completa, da eseguire soprattutto alla sera. Questo passaggio è fondamentale per ridurre sempre i più la comparsa di punti neri pulendo la pelle in profondità. La costanza in questo passaggio può bloccare la loro formazione. Con la doppia detersione la pulizia del viso e della pelle sarà ancora più potente per eliminare cellule morte e sebo in eccesso.
3. Esfoliazione
L’ esfoliazione può cambiare drasticamente le condizioni della propria pelle, aiutando a rimuovere le cellule morte e le altre impurità. E’ molto utile anche per mantenere i pori puliti e stimolare il processo di rinnovamento cellulare, contribuendo a mantenere una pelle più sana e uniforme. L’ esfoliazione non deve essere eseguita troppo spesso, una o due volte settimana saranno sufficienti.
4. Sostanze funzionali
Nella propria skincare devono essere presenti delle sostanze funzionali che abbiano un’ azione mirata. Tra queste non possono mancare:
- Acido salicilico: ottimo soprattutto per trattare le pelli secche 1 o 2 volte a settimana, mentre per le pelli più grasse può essere utilizzato anche ogni giorno;
- Retinolo: da utilizzare la sera e la mattina 2 volte a settimana, man mano aumentando gradualmente;
- Acido azelaico: aiuta nel controllo della produzione del sebo, prevenendo l’ accumulo eccessivo di olio sebaceo nei pori, oltre ad essere anche un antinfiammatorio e antibatterico;
- Acido glicolico AHA: noto per le sue proprietà esfolianti, aiuta a migliorare l’ aspetto generale della pelle, riducendo l’ eccesso di sebo e prevenendo l’ ostruzione dei pori;