I profumi molecolari sono l’innovazione principale nelle profumeria moderna degli ultimi anni. Se ancora non li conosci allora vale la pena approfondire.
Tra le ultime tendenze della profumeria ce n’è una che sta riscuotendo sempre maggior successo: parliamo dei profumi molecolari, fragranze nate dall’incrocio tra la chimica e l’arte della profumeria. Se siete appassionate di nuove fragranze, vorrete sicuramente saperne di più sui profumi molecolari e soprattutto come fanno a mantenere una lunga persistenza e come si usano. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere.
Il profumo, come gran parte del resto del panorama della bellezza, sta cambiando. Le aziende si stanno muovendo verso un marketing e un packaging più intelligenti. È in questo contesto che l’industria delle fragranze ha sperimentato una tendenza crescente di profumi incentrati sulla chimica che hanno numerosi vantaggi, uno tra tutti la loro persistenza. Ma adiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa sono i profumi molecolari nello specifico.
Cosa sono i profumo molecolari e cosa li rende speciali
Le fragranze molecolari sono costituite esclusivamente da strutture molecolari sintetiche create in laboratorio che ricreano nuove essenze o aromi naturali, floreali o animali che col tempo sono diventati difficili da reperire. Tra le più conosciute, le due molecole Iso e Super ( legnosa e leggera) e l’Ambroxan ( animalica e marina). Non hanno quindi una piramide olfattiva, ma solamente una nota o un accordo che si fonde sulla pelle; proprio per questo sono considerabili profumi genderless.
I profumi molecolari portano l’arte dei profumieri a un nuovo livello, concentrandosi sul minimalismo e sul carattere di chi li indossa. La particolarità delle fragranze è che enfatizzano l’odore del proprio corpo e hanno un carattere olfattivo pulito e chiaro. Inoltre, hanno un effetto feromonale (eccitante), che è particolarmente attraente per l’altra persona. Quindi il successo di questi profumi è dato dalla capacità di essere combinati in modo infinito, per dar vita a fragranze diverse dalle classiche profumazioni, che non sono assimilabili alle essenze presenti in natura.
Perché i profumi molecolari lasciano hanno una lunga persistenza.
La scia che lasciano i profumi molecolari è veramente pazzesca. Il motivo? Questi profumi, composti di molecole, hanno un’azione fissante e duratura. Oggi infatti i più prestigiosi maestri profumieri utilizzano le molecole anche insieme agli accordi naturali e nelle classiche piramidi olfattive sono utilizzati nel fondo, proprio per dare una scia durevole al profumo.
Come usare i profumi molecolari
La magia dei profumi molecolari è che variano in base al ph della pelle, irradiando un odore diverso in base alla persona che lo indossa; addirittura la percezione del profumo può variare anche tra chi lo indossa e chi lo percepisce. In linea di massima, se utilizzati da soli, hanno una sentore persistente, quasi animalesco, proprio perché agiscono si ferormoni della pelle, ma se usato abbinato ad un profumo tradizionale hanno un odore abbastanza neutro. Ecco perché uno degli usi più intelligenti che possiamo fare dei profumi molecolari è quello di andare a mescolarlo con un profumo che ci piace ma che magari ha una brave persistenza. In questa maniera anche il profumo low cost che ci evapora in poche ore durerà tutto il giorno!
Quali profumi molecolari scegliere
Proprio per le loro caratteristiche che rendono unico il profumo molecolare, esso è adatto sia all’uomo che alla donna, compreso le pelli più sensibili perché sono privi di allergeni. Alcuni di questi profumi sono diventati già best seller e sono:
Not a Perfume di Juliette has a Gun
Questa fragranza ha come unico ingrediente la nota molecolare dell’ambroxan. Creata nel 1950 era stata concepita per sostituire la nota di ambra grigia; si presenta sotto forma di cristalli bianchi e ha un odore particolarmente complesso da definire, vagamente marino ma allo stesso tempo muschiato e legnoso
Molecule 01/ Molecoure 02/ Molecule 04 di Escentric Molecules
Marchio fondato nel 2026 dal naso berlinese Geza Schoen che crea la prime fragranze molecolari ovvero Molecule 01 e Molcule 02. Entrambe ruotano intorno alla molecola Iso e Super, che ha un potente effetto ferormonico. Due fragranze delicate e deliziosamente legnose ma che se uniti ad altri profumi li rende più vellutati.
Molecule 04 invece è incentrato sul Javanol che è la molecola del legno di sandalo. Il profumo regala sfaccettature agrumate e metalliche, misterioso quanto basta. Se mescolato ad un profumo naturale regala vibrazioni delicate e sensuali.
Se sei alla ricerca di un profumo solo tuo, unico come un vestito creato appositamente per te oppure vuoi far durare molto più a lungo le tue fragranze la scelta di un profumo molecolare è la giusta strada, nonché il futuro della profumeria.