L’indice glicemico è strettamente collegato alla nostra salute e al nostro peso forma per questo una corretta alimentazione ci farà evitare picchi glicemici. Basterà seguire qualche furba indicazione.
Quando parliamo di glucosio non stiamo facendo altro che trattare dello zucchero ingerito durante i nostri pasti e non solo. Il glucosio infatti è praticamente onnipresente anche nei cibi più impensabili. Già presente in natura nella frutta, miele, amidi, cereali, patate, legumi etc., spesso viene addizionato anche in numerosi prodotti industriali, in vetro, in scatola e anche nei prodotti da forno. Capiamo quindi com’è importante conoscere come e cosa assumiamo per ridurre l’assimilazione dei zuccheri.
Quello che mangiamo quindi va ad influenzare i nostri livelli di glucosio che diventano più alti quando ingeriamo carboidrati semplici. Il picco glicemico, infatti, dipende dal fatto che gli zuccheri semplici sono di facile digestione e quindi arrivano più velocemente in circolazione. Quando assumiamo, invece, alimenti contenenti in maggior parte carboidrati complessi, ad esempio ricchi di fibre, il glucosio nel sangue aumenterà gradualmente e scenderà altrettanto lentamente.
Quali sono le conseguenze di un picco glicemico
Quando abbiamo frequenti picchi glicemici tutto il corpo ne risente. Si stima che 80% dei non diabetici ha picchi glicemici ogni giorno, senza saperlo. Una delle conseguenze più importanti determinate dal picco glicemico è l’azione esercitata dall’insulina che risulta altalenante nei valori favorendo l’accumulo di grasso. Possiamo poi sviluppare una fame costante, stanchezza, rughe, acne, disturbi del sonno. Nelle situazioni più gravi si può incorrere alle vere e proprie patologie e sviluppare malattie metaboliche, cardiovascolari e il diabete. Possiamo delle volte riconoscere un picco glicemico. Infatti ci sono alcuni segnali che possiamo tenere sott’occhio:
1- Avere molta sete e sensazione di bocca asciutta
2- Sensazioni di vertigini o capogiri
3- Tachicardia
4- Nausea
5- Irritabilità
6- Pelle secca o prurito
I picchi glicemici possono essere tenuti sotto controllo attraverso un’alimentazione bilanciata e l’attività fisica moderata ma costante. Ma quali espedienti furbi posso adottare?
Come controllare la glicemia con dei trucchetti
Ovviamente seguire uno stile di vita sano, mantenere il peso forma e svolere attività fisica sono alla base di tutto. Infatti se il tuo corpo è forte e in buona salute può affrontare senza problemi ogni picco glicemico. Ci sono comunque delle accortezze che possiamo tenere a mente:
1- Durante il pasto non mangiare solo carboidrati
Gli studi hanno dimostrato come accampanare i carboidrati anche ad altri nutrimenti durante il pasto rallenti assimilazione del glucosio nel sangue. Quindi accompagniamo sempre il nostro piatto di pasta ad una porzione di verdura, di insalata oppure un filetto di pollo.
2- Inverti l’ordine del tuo pasto
L’ordine ottimale per tenere a bada la glicemie e tenere i carboidrati come Piatto finale. E’ quasi come invertire il nostro ordine tradizionale e quindi andremo a consumare prima la verdura, poi la parte proteica, i carboidrati e infine la frutta. Questo sistema farà sì che saremo già un pò sazi quando sarà il momento dei carboidrati che risponderanno meglio all’assorbimento glicemico. E’ per questo stesso principio che anche i nutrizionisti consigliano, se vogliamo consumare un dolcetto, di farlo a stomaco pieno.
3- Preferisci la farina integrale
I cereali integrali sono ricchi di fibre e con un indice glicemico più basso.
4- Preferisci una cottura al dente
Se la pasta rimane al dente sarà anche più compatta che il nostro intestino impiegherà più tempo per scomporre con una risposta glicemica più bassa.
5- Consuma aceto di mele
Sono stati condotti diversi studi in merito che hanno evidenziato come un consumo di aceto di mele possa ridurre la risposta glicemica durante un pasto ricco di carboidrati.
Infine un ultimo consiglio è quello ovviamente di eliminare i dolci, e se proprio si vuole dolcificare, ad esempio il caffè, preferiamo la stevia, l’eritritolo o l’allulosio naturali al 100%. Regolare il livello di zucchero nel sangue è molto semplice e può cambiare la vita.