Sulla skincare si sente parlare di molte teorie ma non tutte sono vere al 100%. Sfatiamo qualche mito per curare la pelle in scurezza..
Quando si sente parlare di skincare, sono tante le voci che girano su prodotti, abitudini, passaggi da fare, ecc. andando spesso a creare miti e leggende metropolitane che possono confondere. E’ importane sapere sempre qual è la verità, e sfatare questi miti può aiutare a creare una routine più adatta alle esigenze della propria pelle.
E’ molto importante essere sempre informati su ciò che si sente, in modo da essere certi di non cadere in inganno. Alcune persone tendono a scoraggiarsi subito, smettendo poi di prendersi cura della propria pelle vedendo ogni processo skincare troppo impegnativo o privo di risultati. In realtà, prendersi cura della propria pelle è molto più semplice di quanto si possa pensare, anche se è necessario fare attenzione e chiarezza su certi aspetti.
I miti da sfatare che riguardano la skincare
Parlare di skincare può essere spesso un’ arma a doppio taglio, soprattutto quando si divulgano informazioni che possono essere facilmente travisate. Parlare di prodotti e passaggi skincare significa conoscere l’ azione e le proprietà che molti ingredienti e movimenti possono avere su un determinato tipo di pelle. Confondere gli effetti dell’ azione di alcuni elementi, che può portare a risultati inconcludenti o negativi sull’ esperienza della propria skincare. Fare chiarezza su alcuni falsi miti può creare una comprensione più chiara di come prendersi cura della propria pelle in modo sano e consapevole. Ecco alcuni miti da sfatare sulla skincare:
1. Applicare creme o sieri per il contorno occhi con l’ anulare
Applicare creme o sieri per il contorno occhi solo con l’ anulare, è un mito diffuso solo perchè questo dito è il più debole ed esercita di conseguenza una pressione più delicata sulla zona. Il contorno occhi è infatti molto sensibile e sottile anche al contatto, ed è consigliato esercitare una leggera pressione, ciò nonostante è possibile essere delicati anche utilizzando le altre dita, questo è un fattore soggettivo. Basta avere un tocco leggero per evitare semplicemente di irritare o colpire la pelle con troppa pressone arrossando la zona.
2. Il retinolo non si può utilizzare di giorno
Anche il retinolo alla luce del sole tende a ossidarsi, perdendo la sua efficacia e potrebbe anche rendere la pelle più sensibile ai raggi solari. Nonostante ciò, grazie ad alcune accortezze, si possono avere dei prodotti molto stabili che si possono utilizzare anche di giorno, aiutando a ridurre la sensibilità del retinolo. E’ importante comunque seguire sempre le indicazioni riportate sulla confezione dei prodotti, che potrebbero indicare l’utilizzo di questo prodotto alla sera.
3. La vitamina C va utilizzata solo di giorno
La vitamina C è un potente antiossidante, quindi durante il giorno permette di proteggere dalla fotoesposizione, ma inevitabilmente si ossida. Per utilizzare al massimo del suo potenziale questa vitamina, è bene applicarla non solo di giorno ma anche alla sera.
4. La pelle grassa non necessita di essere idratata
Il fatto che la pelle sia grassa spesso porta a pensare che non sia necessario idratarla, spesso per paura di aumentare l’ eccesso d sebo. Invece, ogni tipologia di pelle ha bisogno d essere depurata e idratata costantemente. Ciò dipende solo scelto il prodotto giusto da utilizzare, che nel caso della pelle grassa deve essere leggero, non occlusivo e con proprietà seboregolatrici.
5. Una buona crema contorno occhi può far sparire le occhiaie
Riuscire a eliminare le occhiaie con creme contorno occhi è il sogno e l’ aspettativa di molte persone, eppure, eliminare definitivamente questo inestetismo è molto difficile, ci vorrebbe molto più di una crema per farle scomparire. Nonostante ciò ci sono molti prodotti estremamente utili a ridurre e migliorare l’aspetto delle occhiaie come gli esfolianti AHA o BHA, retinolo, niacinamide, ecc. ma farle scomparire definitivamente con una crema non è possibile, serviranno trattamenti più mirati e correttivi per far si che ciò accada.