La lanolina è un ingrediente che può avere molteplici funzioni utili per trattare diverse condizioni della pelle e non solo. Ecco di cosa si tratta
Tra i vari prodotti skincare arrivano sempre nuove novità in grado di offrire una scelta sempre più vasta di prodotti da utilizzare per la cura della pelle. Ognuno può essere utilizzato per soddisfare esigenze specifiche, grazie alla presenza di ingredienti che possono avere una o più funzioni per dare beneficio alla pelle.
Eppure, ad oggi esistono tanti prodotti per la pelle che possono essere utilizzati anche per tanti altri motivi. Ciò rende alcuni prodotti adatti per essere un’ottima soluzione per trattare più problematiche legate alla cura della pelle.
La Lanolina. Un unico ingrediente per offrire molteplici benefici alla pelle
Per il settore che riguarda lo sviluppo di prodotti per la cura della pelle, c’ è stata una grande rivoluzione negli ultimi anni, grazie all’ introduzione di nuove tecnologie, ingredienti innovativi, ecc. Che hanno permesso di diffondere sempre più prodotti di qualità, duraturi e in grado di offrire diversi benefici alla pelle sempre più efficienti. Uno, tra gli ingredienti di cui si parla meno, ma che ha diverse funzioni utili per il benessere della pelle, è la una particolare sostanza chiamata Lanolina.
Si tratta di un unguento che viene ricavato dal sebo che ricopre la lana delle pecore, veniva utilizzato già dall’antichità per trattare lesioni della pelle, ed oggi lo possiamo trovare anche in molti cosmetici. E’ una sostanza estremamente idratante che può essere utilizzata per molteplici ragioni, tra cui:
- Proteggere e idratare le labbra molto screpolate;
- Idratare e ammorbidire le cuticole secche;
- Idratare e lenire gomiti e talloni secchi escrepolati;
- Come base per il make up, come un primer per labbra, fissante per le sopracciglia e può persino essere utilizzate come un vero illuminante ;
Inoltre, si tratta di una sostanza ipoallergenica, che non ha alcun odore e non crea irritazione, ed è un prodotto che può essere utilizzato tranquillamente anche dalle donne in gravidanza. E’ un unguento delicato, di grande aiuto anche per chi soffre di problematiche croniche come dermatite, eczema, psoriasi, ecc. Può essere utilizzato anche in piccole quantità e per tanto tempo, per garantire comunque un effetto di qualità, specialmente applicato su pelle secca e screpolata.
Il prodotto si assorbe molto bene sulla pelle, penetra velocemente nell’ epidermide e garantisce un rilascio immediato di sostanze attive. E’ in grado di ridurre la perdita di umidità, agendo come sostanza emolliente, addensante, emulsionante e funge da barriera protettiva. Ci sono diversi prodotti che hanno come ingrediente principale la Lanolina e tra questi, uno dei più efficaci è il 101 Ointment Multipurpose Superbalm – Superbalsamo Multiuso Lanolips. E’ un prodotto 100% naturale, idratante, nutriente e super intenso.