I migliori termoprotettori del momento. A cosa servono e come sceglierli

Per proteggere i propri capelli dallo stress del caldo di phon, piastre e altri accessori, è bene fare uso di un termoprotettore.

Questa soluzione per la cura dei capelli non solo protegge le ciocche dai danni del calore, ma le aiuta anche a trattenere l’umidità e a mantenersi in salute più a lungo.

Proprio per l’importanza di questo compito, nelle prossime righe approfondiremo cosa sia il termoprotettore, i suoi benefici, come usarlo efficacemente, e tanto altro ancora.

Termoprotettori migliori per i capelli
Estetista.it

Cominciamo subito!

Cos’è il termoprotettore?

Per prima cosa, condividiamo come il termoprotettore sia un ingrediente per la cura dei capelli che offre protezione contro i danni da calore causati da strumenti per lo styling, come arricciacapelli e piastre. Agisce formando una barriera protettiva intorno al fusto del capello, prevenendo l’eccessiva perdita di umidità e la rottura.

termoprotettore
Il termoprotettore è un fondamentale prodotto per tutelare la salute dei capelli

La maggior parte dei termoprotettori contiene ingredienti come siliconi o proteine che aiutano a lisciare lo strato cuticolare dei capelli, rendendoli meno inclini all’effetto crespo e all’aggrovigliamento. Inoltre, sigillano l’umidità in modo che i capelli rimangano idratati e sani anche dopo l’esposizione al calore.

Con questo biglietto da visita, è chiaro che l’uso regolare di termoprotettori possa migliorare la salute generale dei capelli nel tempo, riducendo le doppie punte, le rotture e l’opacità. Insomma, uno strumento essenziale per chi acconcia spesso le ciocche con strumenti caldi.

Quali sono i benefici del termoprotettore?

Dei benefici del termoprotettore abbiamo in parte già detto nelle righe precedenti, ma è comunque utile ricordare ancora una volta come il termoprotettore sia un prodotto che può aiutare a proteggere i capelli dai danni causati dagli strumenti di styling a caldo. L’uso di questo prodotto prima di lisciare o arricciare i capelli può fare una differenza significativa nella salute e nell’aspetto delle ciocche.

Uno dei principali vantaggi dell’uso del termoprotettore è che proprio il fatto che crea una barriera tra le ciocche e lo strumento a caldo, impedendo il contatto diretto e riducendo quindi al minimo i danni. In questo modo si riducono le rotture, le doppie punte e l’opacità generale.

Un altro grande vantaggio dell’uso del termoprotettore è che può anche mantenere l’umidità in ogni ciocca mentre si acconciano i capelli, conservando l’idratazione della chioma per lunghi periodi senza appesantirla o farla sembrare grassa.

Oltre a proteggere dai danni e a bloccare l’idratazione, i termoprotettori sono spesso formulati con antiossidanti che aiutano a proteggere da fattori di stress ambientale come l’inquinamento e i raggi UV.

Come usare correttamente il termoprotettore

L’uso del termoprotettore è facile e immediato, ma una guida in tal proposito sarà sicuramente di supporto a molte delle nostre lettrici!

Innanzitutto, iniziate con capelli puliti e tamponati. Assicuratevi che non ci siano grovigli o nodi nei capelli, perché possono causare rotture quando si usano strumenti di styling riscaldati. Quindi, agitate bene il flacone del termoprotettore prima dell’uso e spruzzate una piccola quantità di prodotto sui capelli, tenendo il flacone a circa 15 cm dalla testa.

Distribuite uniformemente il prodotto tra i capelli utilizzando un pettine o una spazzola per assicurarvi che ogni ciocca sia ricoperta dal termoprotettore. Attendete 2-3 minuti che il prodotto sia stato assorbito dai capelli prima di procedere con gli strumenti di styling a caldo.

termoprotettori
Estetista.it

Utilizzate quindi lo strumento a caldo che preferite (phon, arricciacapelli, piastra) con un’impostazione di calore medio-bassa ed evitate di dirigere il calore direttamente su un punto per troppo tempo, perché potrebbe danneggiare le ciocche.

Ricordate di non esagerare con i prodotti: l’applicazione di una quantità eccessiva di prodotti può lasciare un accumulo di residui che potrebbe essere difficile da rimuovere in seguito!

I migliori termoprotettori da acquistare

In commercio è possibile trovare degli ottimi termoprotettori da utilizzare comodamente a casa propria al fine di trasferire tutti i benefici di cui sopra.

Per esempio, una delle soluzioni migliori in circolazione è certamente il termoprotettore Genesis di Kérastase. In una pratica confezione da 150 ml, è una soluzione ideale per lo styling su qualsiasi chioma, ma soprattutto per capelli fragili.

Della stessa marca anche il termoprotettore Résistance Force Architecte, che nutre la fibra capillare rendendo i capelli più lisci e brillanti. Offre una protezione termica fino a 230 gradi.

Un’altra marca che è un punto di riferimento per l’hairstyle, ghd, propone il suo Bodyguard, uno spray protettore termico che combina polimeri protettivi e agenti condizionanti per prevenire il sollevamento delle cuticole.

Molto positive sono le recensioni anche del termoprotettore Biopoint, disponibile in una conveniente confezione da 200 ml. Ricordiamo infine il Pantene Pro-V Miracle 5-in-1 pre-styler, per capelli flessibili e modellabili in qualsiasi stile.

Gestione cookie