I vincitori delle migliori fragranze maschili e femminili sono stati proclamati anche quest’anno durante la finale del Premio Accademia del Profumo 2023 giunto alla 34esima edizione. Quali sono? E quali caratteristiche hanno conquistato la giuria?
Quest’anno l’Accademia del Profumo ha aperto la Milano Beauty Week nella prestigiosa cornice del Teatro Strehler di Milano. I più illustri profumieri si sono ritrovati per valutare e proclamare le fragranze migliori di questo 2023. A partecipare alla votazione anche una giuria di consumatori.
Oltre ai profumi migliori sono stati proclamati i vincitori in altre sette categorie: Migliore Creazione Olfattiva, Miglior Profumo Made in Italy, Miglior Packaging, Miglior Profumo Collezione Esclusiva Grande Marca, Miglior Profumo Artistico Marca Affiliata, Miglior Profumo Artistico Marca Indipendente, Miglior Comunicazione.
L’accademia del profumo nasce con lo scopo di diffondere la cultura delle fragranze e per valorizzare le loro caratteristiche in termini di benessere e creatività. Ogni anno quindi vengono premiate le fragranze lanciate nel corso dell’anno valutandone l’innovazione e la creatività della proposta. In che modo? Ma analizzando le note olfattive utilizzate e l’originalità del mix creato nonché dei processi di produzione.
Ad aggiudicarsi la vittoria per il miglior profumo dell’anno troviamo una fragranza per lei e una per lui:
Il profumo incoronato dalla giuria come migliore in assoluto per il 2023 è Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose Eau de Parfum. Questa nuova fragranza firmata Narciso Rodriguez e creata dalla maestra profumiera Sonia Constant ha conquistato tutti. Immaginato per una donna sensuale ed elegante, questo profumo nasconde diverse sfaccettature, frizzanti manche delicate.
A conquistare la giuria infatti è proprio l’originalità della composizione olfattiva che apporta una novità decisamente interessante nel mondo della profumeria. Da quali note si compone allora Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose? La fragranza si apre con prugna, pepe rosa e bergamotto che mettono subito le carte in tavole e ci fanno entrare in questo mondo brioso e luminoso. Il cuore del profumo è dato poi da muschio, rosa e tuberosa per una scia finale di dolce vaniglia che esalta le note floreali.
Un vero viaggio sensoriale che svela la vera autenticità di ogni donna. E come ogni fragranza di Narciso Rodriguez è già un icona della profumeria.
Il re dei profumi da uomo per il 2023 è Armani Code Parfum. Anche questo profumo è un nuovo arrivato in casa Armani, e il profumiere creatore è Antoine Maisondieu. Rientra nella famiglia olfattiva dei legnosi aromatici, ma a conquistare la giuria è stata l’innovazione delle tecniche di estrazione delle note di cui è composto.
Armani Code si apre con note di bergamotto e foglia di bergamotto della Calabria estratti mediante distillazione molecolare. Questa tecnica innovativa permette di catturare meglio meglio alcune sfaccettature del bergamotto che rendono poi la fragranza più fresca e con una durata notevole. Vengono poi combinati nel mix olfattivo iris, salvia sclarea e aldeidi. Chiudono importanti note di Fava di tonka e legno di cedro.
Originalità e innovazione hanno quindi catturato l’attenzione degli esperti che anche l’anno scorso avevano premiato come miglior fragranza Narciso Rodríguez con For Her Msc Noir per lei e Dior Sauvage per lui.
Vediamo ora quali sono le fragranze premiate nelle altre categorie in gara:
Migliore creazione olfattiva femminile: si conferma con un’ulteriore vincita Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Rose Eau de Parfum
– Migliore creazione olfattiva maschile: John Richmond Black Metal Man
– Miglior packaging profumo femminile: Paradoxe di Prada
– Miglior packaging profumo maschile: Moncler Pour homme
– Miglior profumo da donna Made in Italy: Trussardi Le Vie di Milano The Italian Artists of Via Solferino
– Miglior profumo da uomo Made in Italy: Ferragamo Bright Leather
– Miglior comunicazione profumi donna: Paradoxe di Prada
– Miglior comunicazione profumi uomo: Terre d’Hermès Eau Givrée
Questi profumi decretati i migliori sono comunque frutto di un’accurata scelta e selezione tra esperti del settore e da quest’anno, anche consumatori e alcuni vip che hanno presieduto nel decretare il profumo che ha avuto la miglior comunicazione. Ovviamente va sempre precisato come ogni fragranza sia la scelta molto personale per ognuno di noi, per sensazioni e per chimica. Per cui lasciamoci pure travolgere dai nostri gusti, anche se in contrato con gli esperti.
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…
Dovresti smettere di comprare shampoo rinforzanti a caso e iniziare a informarti su cosa contiene…
Se vuoi valorizzare le tue ciglia in modo unico per Natale, ecco cosa dovresti assolutamente…