Vi siete mai interrogate sulle innumerevoli proprietà dell’olio e su quanto questo sia utilizzato in cosmesi?
Quando si pensa a questo prodotto naturale solitamente si associa il suo utilizzo ad una sensazione fastidiosa di unto ed appiccicoso, alla inossidabilità delle macchie sui vestiti, ma in realtà si dovrebbe pensare a quanto siano portentosi i suoi effetti sulla nostra pelle!
Per questo oggi vi parleremo dei migliori olii in circolazione, a cosa servono e come devono essere usati per avere risultati efficaci!
Olio di mandorle dolci.
E’ il più usato ed anche il più conosciuto, più semplice da reperire e soprattutto economico.
Le sue qualità emollienti, addolcenti e nutritive sono risapute, per questo si presta ad una varietà infinita di utilizzi. Contiene vitanina E e B, proteine e sali minerali che combattono l’invecchiamento della pelle e ne agevolano il rinnovamento cellulare.
E’ importante però che, per conservare tutte le sue proprietà, esso venga spremuto a freddo e che non sia mescolato ad altri solventi chimici.
Ecco dunque che si rende perfetto per chi ha problemi di pelle secca, che tende a screpolarsi, ma anche per chi vuole combattere le smagliature o i capbelli sfibrati. E’ adatto anche per la pelle dei bambini, in quanto allevia e previene le irritazioni cutanee.
Questo olio è appropriato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, per questo è stato uno dei primi componenti ad essere utilizzato in cosmesi da secoli.
E’ reperbile al supermercato, puro o associato ad altri ingredienti, ed ottimo è quello dei Provenzali.
Come idratante è perfetto dopo la doccia, emulsionato con un po’ di acqua per facilitarne l’assorbimento ed eliminare la sensazione di unto. E’ utile per struccarsi, per eliminare residui della ceretta (proprio perchè, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è fenomenale per svolgere un’azione detergente), per fare impacchi per-shampoo, insomma, chiunque dovrebbe avere dell’olio di mandorle nello scaffale del bagno.
Se ne sconsiglia soltanto l’utilizzo sul viso, come idratante, perché essendo ricco di grassi potrebbe essere comedogeno, ma è perfetto per eliminare il trucco se poi risciacquato!
Olio di Jojoba.
Nella lista dei famosi è sicuramente al secondo posto, anch’esso diventato semplice da reperire, possiede molte delle qualità elencate già sopra.
Contrariamente all’olio di mandorle però, esso è famoso per essere privo di grassi (è privo di glicerina), dunque si presta a diventare il miglior alleato della lotta alle rughe del viso!
Estratto a freddo dal frutto di una pianta originaria dell’Arizona, veniva impiegata dagli “indiani d’America” sia come medicinale che come cosmetico.
La struttura chimica di tale olio ne permette la rapida penetrazione nell’epidermide, andando a contrastare l’atrofia delle fibre elastiche e del collagene. Non tutti sanno che è anche un’ottimo ed efficace protettivo dai raggi solari, per questo può essere applicato prima e dopo l’esposizione!
Non ha odore e si conserva a lungo perfettamente poiché anche le alte temperature non ne alterano la struttura.
L’olio di jojoba infatti, non è un vero e proprio olio, ma una cera liquida ed essendo molto simile chimicamente al sebo umano, riesce a regolare la struttura della pelle.
Tra i molteplici utilizzi se ne annovera uno particolarmente curioso, in quanto sembra sia un ottimo rinforzante per le ciglia, anzi, fenomenale!
Se ne volete uno davvero puro, vi consigliamo quello di Apeiron.
Olio di Rosa Mosqueta.
Olio di Rosa Mosqueta, estratto dal seme di rose selvatiche originarie delle zone andine, è uno di quegli oli particolarmente utilizzati nell’antichità come rimedio naturale nelle tisane e negli sciroppi, in quanto antiossidante, grande combattente dei radicali liberi e preventore di infezioni.
In cosmesi è utilizzato, per lo più, per via della ricchezza di vitamina C e dunque di acido ascorbico, non prodotto naturalmente dal corpo.
Le imperfezioni della pelle sono il suo forte! Cicatrici, dermatiti, ustioni, rughe, macchie, scottature, invecchiamento della pelle rappresentano la sfida quotidiana di questo olio miracoloso.
E’ composto all’80% di acidi grassi indispensabili per la rigenerazione cellulare, per questo è così in voga!
Ha però un difetto: è molto instabile, dunque rischia di alterarsi molto facilmente. Cercate dunque quelli certificati e particolarmente puri e non conservateli in contenitori di plastica o trasparenti, ma sempre al riparo da eccessive fonti di calore.
Se tra gli ingredienti di un prodotto qualsiasi, trovate anche l’olio di Rosa Mosqueta, non esaltatevi troppo. Dovrebbe esserci una concentrazione di almeno il 25% affinché sia efficace!
Usandolo invece puro, applicandone poche gocce al giorno sulla pelle, otterrete risultati visibili in men che non si dica!
C’è anche un secondo difetto: è molto caro e anche poco reperibile se non su internet. Bottega Verde ne produce uno che, pare sia puro, raffinato, ma ha meno concentrazione di vitamina A per evitare l’irrancidimento! Potreste trovarlo in offerta!
Olio di Argan.
L’olio di Argan è considerato l‘elisir dell’eterna giovinezza grazie alla presenza al suo interno di tocofenoli (Vitamina E) e squalene.
I primi combattono i radicali liberi aiutando a prevenire la comparsa di rughe e svolgono una azione conservativa oltre che protettiva. Lo squalene invece, presente anche nell’olio d’oliva ma in minori quantità, è un idrocarburo fondamentale per la produzione di DHEA, l’ormone anti-età che evita la desquamazione della cute, oltre a proteggere i capillari.
Non tutti sanno che l’olio di Argan è considerato l‘oro del deserto, sia perché è in esso che nasce la pianta dalla quale è ricavato, sia perché per produrne un litro sono necessari i frutti di 6 arbusti e moltissime ore di lavorazione!
Tra le innumerevoli qualità di questo olio, oltre a quelle chiaramente idratanti, nutrienti e protettive, vi è anche la capacità di riattivare le funzioni vitali delle cellule, migliorare la tonicità della pelle e combattere i reumatismi e i disturbi cardiovascolari!
Per questo bisognerebbe diffidare sempre da chi vuole venderlo a prezzi stracciati o dai prodotti che vantano tale elisir tra gli ingredienti, perché trovare dell’olio di Argan davvero puro può essere più difficile di quanto si pensi.
E’ adatto a tutti in quanto privo i sostanze allergeniche (quello puro) e può essere usato per una varietà di impieghi: labbra, viso, corpo e capelli non potranno fare altro che beneficiarne!
Volendolo acquistare, assicuratevi che sia certificato Ecocert, perché in commercio si trovano molte “sole”! Fareste prima ad andarlo ad acquistare direttamente nel deserto!
Curiosità e consigli.
Esistono tantissimi oli in natura, dalle innumerevoli proprietà benefiche, adatti a tutti ed utilizzabili in una miriade di modi, tra cui in cosmesi.
Abbiamo scelto questi 4 perché sono sicuramente i più conosciuti e molto efficaci, dei quali tuttavia, non tutti conoscono l’origine e la possibilità di utilizzo.
Anche l’olio di cocco è uno tra i più conosciuti ed apprezzati cosmetici naturali, tuttavia lo abbiamo volutamente escluso sia perché gli dedicheremo un capitolo a parte, sia perché risulta piuttosto “scomodo“, visto che si presenta in forma solida sotto i 24°!
Essi hanno più o meno le stesse funzioni, certo, alcuni sono molto più efficaci di altri per determinati problemi di pelle, ma se non volete accumularne troppi per poi non usarne nemmeno uno, potete tranquillamente scegliere il più adatto per le vostre esigenze ed iniziare da quello per testarne gli effetti!
Una idea ancora più intelligente sarebbe quella di realizzare un ordine collettivo con le vostre amiche su internet o in una erboresteria particolarmente fornita ed acquistarli tutti per poi dividerveli e testarne ancora meglio l’efficacia. Se poi vi piace spignattare, potete creare intrugli e miscele portentose per varie esigenze!