L’estate mette a dura prova la nostra pelle. Nonostante i benefici dell’esposizione al sole siano tanti possiamo però notare al rientro della nostre vacanza opacità, secchezza e anche colorito non uniforma. E’ quindi giunto il momento di correre al riparo con i giusti prodotti antiossidanti.
Sole, cloro, salsedine, vento, sabbia e alte temperature stressano non poco la nostra cute. Il rischio di invecchiamento cutaneo aumenta perché il sole accelera la produzione dei radicali liberi e il caldo contribuisce a degradare il collagene. Ma niente paura perché con la giusta skincare potremo facilmente ristabilire l’equilibrio perso. Unica attenzione: iniziate già da ora!
Sicuramente in questi mesi avremo fatto un bel pieno di vitamina D, e le lunghe giornate all’aria aperta hanno migliorato il nostro umore. Il lato negativo è che i raggi UV stimolano la produzione di radicali liberi nella pelle. Questi composti reattivi danneggiano le cellule e i tessuti, aumentando lo stress ossidativo. La conseguenza che noteremo nell’immediato è una cute spenta, assottigliata e ingrigita.
Per questo motivo è bene agire subito con sieri dagli ingredienti antiossidanti che aiuteranno a neutralizzare gli effetti dannosi di questi radicali liberi e, a loro volta, aiutano la pelle a rimanere più giovane e sana.
Quali sono i principali effetti degli antiossidanti nella cura della pelle?
La maggior parte dei dermatologi raccomanda l’usi di prodotti con ingredienti antiossidanti per contrastare i danni dei radicali liberi e mantenere la pelle sana. Quali sono quindi i principali benefici?
Proteggono la pelle dall’inquinamento
Gli antiossidanti possono aiutare a proteggere efficacemente la pelle dall’inquinamento ambientale a cui siamo sottoposti ogni giorno, e quindi ritardare la comparsa dei segni prematuri dell’invecchiamento.
Rendono la pelle più luminosa e uniforme
L’ esposizione al sole può anche innescare cambiamenti nella produzione di melanina della nostra pelle, causando macchie scure e dando un tono della pelle non uniforme. I prodotti antiossidanti aiutano a mantenere forte la barriera lipidica superficiale facendo ritrovare vita all’incarnato. Per questo la pelle ritroverà vigore, luminosità e anche l’incarnato apparirà più uniforme.
Rassodano la pelle
Stress e anche l’età contribuiscono a far perde compattezza alla nostra pelle, questo perché si perdono due elementi molto importanti: elastina e collagene. Gli antiossidanti vanno a stimolare proprio la produzione di questi elementi, mantenendo al pelle soda.
Azione lenitiva
Tra gli effetti positivi nell’usi di cosmetici con ingredienti antiossidanti troviamo anche la capacità di lenire rossori, pelle che tira e comunque sono particolarmente indicati per le pelli sensibili grazie al loro potere emolliente. Riducendo l’infiammazione, gli antiossidanti consentono alla pelle di ripararsi e correggere i danni visibili.
Riducono le rughe
Molti studi dimostrano che gli antiossidanti aiutano a ridurre i primi segni del tempo. Stimolando il turnover cellulare, gli antiossidanti hanno una potente azione antirughe. Agiscono inoltre bilanciando le molecole instabili dei radicali liberi riducendo quindi anche le rughe preesistenti e favorendo la naturale giovinezza della pelle.
Quali sono gli ingredienti antiossidanti da cercare nei cosmetici?
Tra i più utilizzati ed efficaci ingredienti antiossidanti utilizzati nella skincare troviamo:
Vitamina C: è uno degli antiossidanti per la pelle più ampiamente utilizzati. Potresti anche trovarlo elencato come acido L-ascorbico o estere-C. La vitamina C aiuta a stimolare la produzione di collagene e è anche utile per sbiadire le macchie scure.
Vitamina A(retinolo): è probabilmente l’antiossidante più efficace per combattere le rughe. Accelera infatti il ricambio cellulare e inibisce la degradazione del collagene.
Vitamina B3 (niacinamide): migliora il tono e la consistenza della pelle e aiuta a sbiadire le macchie scure. È un ingrediente antinfiammatorio, ottimo per l’acne e la rosacea e aumenta le prestazioni di altri antiossidanti.
Vitamina E: oltre ad avere spiccate proprietà antiossidanti perché previene il danno dell’ossidazione sulle membrane cellulari. Ha anche proprietà emollienti e lenitive che la rendono perfetta per tutti i tipi di pelle, ma in particolare per quelle delicate e sensibili.
Coenzima Q10: è uno degli antiossidanti prodotti dal corpo. Si trova naturalmente nella pelle ma diminuisce con l’avanzare dell’età. Può migliorare l’elasticità e la consistenza della pelle.
Ingredienti antiossidanti possono essere trovati anche nei prodotti che contengono estratti naturali di: frutti rossi, thè verde, olio d’oliva e alghe.
Quali cosmetici utilizzare?
In ambito dermo-cosmetico, i prodotti più indicati sono i sieri antiossidanti. I sieri hanno infatti alte concentrazioni di attivi in forma pura e una consistenza fluida e leggera che permette di essere assorbito e di agire all’interno della pelle per un’azione più profonda.
L’uso constante di un siero viso ad azione antiossidante permetterà di riequilibrare la nostra pelle in tempi brevi e agire con maggiore efficacia. Ovviamente da usare in combinata con crema viso e una detersione adeguata.
Tra i miglior prodotti segnaliamo:
RoC – Multi Correxion Revive + Glow
Con il suo contenuto di vitamina C altamente concentrata, il siero per viso e collo RoC Multi Correxion Revive + Glow restituisce immediatamente alla tua pelle stanca un aspetto fresco e illuminato dando anche uniformità all’incarnato.
The Ordinary Ascorbic Acid 8% + Alpha Arbutin 2%
Un siero ricchissimo di antiossidanti quello di The Ordinary. La vitamina C pura aumenta efficacemente la luminosità della pelle e riduce i segni del tempo, l’alfa-arbutina attiva le macchie e le irregolarità dell’incarnato.
CeraVe – Resurfacing Retinol Serum
Il siero rigenerante CeraVe Resurfacing Retinol Serum utilizza il retinolo incapsulato per uniformare la superficie della pelle. Tra i sui ingredienti troviamo anche estratto di radice di liquirizia e niacinamide, per rendere la pelle più luminosa, levigata e tonica.
NIVEA Q10 Anti-Rughe Expert
Il complesso attivo al 5% della formula di Nivea Q10 Anti-rughe Exert contiene coenzima Q10 puro, peptidi Bioxifill e principi attivi antietà, che penetrano negli strati superiori dell’epidermide per stimolare la produzione di collagene e combattere le rughe persistenti dall’interno verso l’esterno.
Lasciamo quindi coccolare dai prodotti antiossidanti che richiedono la nostra pelle e ricordiamoci anche di mantenere anche uno stile di vita intelligente per poter avere anche maggiori vantaggi dai nostri prodotti.