I maglioni sono i capi più amati nel periodo natalizio. Ora potrebbe essere possibile averli per soli 3 euro grazie ad un’ iniziativa che si è rivelata un’ ottima idea originale.
Nel periodo invernale che intercorre tra quello delle feste pre Natale, e di Capodanno ed Epifania, all’ interno del proprio armadio non possono mancare i tanto amati maglioni. Possono essere trovati in vari modelli e tessuti, decorati o in tinta unita, saranno comunque sempre un capo perfetto e intramontabile da indossare, specialmente durante le festività natalizie.
I maglioni in inverno diventano un capo d’ abbigliamento confortevole e versatile, in grado di tenere caldo e completare l’ outfit alla perfezione e in linea col periodo corrente. Quest’ anno i maglioni potranno persino essere trovati a tema e ad un costo molto economico, grazie ad una particolare iniziativa.
L’ iniziativa dei maglioni di Natale ma a noleggio
La produzione di maglioni nel periodo festivo e il loro acquisto, nonostante vada molto, rappresenta anche un brutto esempio di quella che viene definita come fast fashion. I vestiti a tema Natale vengono acquistati per poi essere indossati solo per pochi giorni e infine finire per essere riposti nell’ angolo dell’ armadio, nell’ attesa dell’ anno seguente, o persino di non essere più indossati. A questo proposito, per questo periodo di festività tra Natale ed Epifania, arriva una novità firmata Lidl dal settore abbigliamento. Per l’ ambiente questo tipo di consumismo è molto dannoso, ecco perchè la Lidl ha voluto fermare il rischio di questo spreco, inaugurando un’ iniziativa che possa essere di esempio a molte altre aziende.
Per chi non vuole rinunciare ad avere un approccio sostenibile anche durante il periodo natalizio, la Lidl ha deciso di mettere a disposizione diversi maglioni a tema Natale. Sono stati creati con decorazioni, tessuti, colori e fantasie diverse, ispirate alle star del Natale come Mariah Carey, Leona Lewis ed Elton John. La novità dell’ evento è che i capi non potranno essere acquistati ma solo noleggiati, fino a un minimo di 3 giorni fino al 31 dicembre. Il costo è di circa 2 euro/3 dollari al giorno e il ricavato andrà direttamente ad enti di beneficenza.
L’ iniziativa e il suo successo sono stati strepitosi, in luoghi come gli Stati Uniti e l’ Inghilterra ha avuto molto successo, ed è possibile prenotare i capi tramite l’ app di abbigliamento a noleggio My Rotation. I maglioni Lidl sono stati ideati dalla nota designer sostenibile Lydia Bolton, che ha creato 3 modelli di maglioni unici. Il tessuto è stato ricavato da diversi pezzi di vestiti secondhand, scelti da lei stessa, un modo per valorizzare e riutilizzare i tessuti. L’ iniziativa purtroppo non è ancora arrivata in Italia, ma potrebbe diventare un’ idea interessante da adottare anche dalla sede Lidl Italia, soprattutto in vista di un utilizzo dei vestiti più sostenibile.