La stagione dei matrimoni è aperta e, con essa, anche il dinamismo dei principali brand della moda, che hanno rinnovato da qualche tempo le proprie collezioni bridal.
Ma quali sono i cambiamenti rispetto a quanto suggerivano le tendenze delle scorse stagioni? Ci sono dei trend che le spose del 2023 potrebbero cavalcare?
In questo approfondimento abbiamo voluto fare il punto su questo tema, nella speranza che possa fornire qualche utile spunto a chi si sta preparando per il matrimonio!
Come cambia la moda bridal nel 2023
Pur con le dovute eccezioni, la moda bridal sembra aver sposato regole di stile profondamente diverse da quelle degli ultimi anni, privilegiando design unici nel loro genere. Ecco dunque che nascono inedite collezioni delle case di moda più cool, che hanno rielaborato i consueti canoni stilistici proponendo delle forme originali e alternative.
Qualche esempio? Il brand italiano Blazé ha proposto una moda bridal sensuale e molto femminile, con gonne drappeggiate e slip dress fluidi, senza dimenticare uno dei più iconici biglietti da visita, il blazer smoking in tonalità bianco crema.
Novità in vista anche per Rotate Wdding, ora alla sua seconda collezione, con abiti versatili, utili per adattarsi volta per volta alle esigenze della sposa. Dal carattere giovanile, la moda bridal del brand è fresca e sufficientemente flessibile, adattabile sia per il matrimonio classico che per una cerimonia in spiaggia.
Tanti materiali tra cui scegliere
Un’altra evidenza della moda bridal 2023 è poi rappresentata dalla varietà e dalla qualità dei materiali scelti. Si spazia ora tra raso duchesse, gazar, tulle e pizzo, con design che prendono misure e linee di grande unicità, strizzando peraltro l’occhio alla possibilità di contenere il budget.
A proposito di budget, è ancora più ristretto se si punta all’opzione di Olivia van Halle, che ha presentato una selezione di capi in seta di lusso pensati proprio per la moda bridal 2023. Il tessuto liscio e lucido diventa protagonista di modelli a sottoveste, abiti da sposa particolari e capi personalizzabili, oltre che di accessori come i guanti.
Chiudiamo infine con un breve richiamo per sottolineare come a cimentarsi nella moda bridal sia stato anche il brand di scarpe italiano Malone Souliers, che ha lanciato la sua prima collezione dedicata al matrimonio con cinque modelli deluxe, da quelli flat a quelli con tacchi più vertiginosi.