In Occidente la moda sostenibile si fa sempre più evidente: ecco in che modo i giapponesi hanno deciso di fare la differenza.
Negli ultimi anni si parla spesso di quanto le azienda fast fashion siano dannose per l’ambiente, motivo per cui molti brand hanno iniziato a intraprendere una strada più green per andare incontro alle esigenze del proprio consumatore senza danneggiare il pianeta che ospita tutti noi. Una tecnica di ricamo appartenente alla tradizione giapponese, il Sashiko sta prendendo sempre più piede in Occidente e il suo obiettivo è quello di salvare il pianeta dal fast fashion e andare incontro ad una moda più sostenibile.
Nonostante ciò, però, son tante le persone che hanno deciso di puntare sul second hand e di avere nel proprio guardaroba pochi capi d’abbigliamento purché siano di qualità. Un prodotto a basso prezzo solitamente scarseggia di qualità e rischia di rovinarsi quanto prima, portando così ad acquistare sempre più capi d’abbigliamento. I giapponesi, però, stanno diffondendo in tutto il mondo la pratica del Sashiko, una tecnica di ricamo che sembrerebbe invogliare le persone ad essere più sostenibili ed evitare quindi gli acquisti fast fashion in tutto il mondo. In che modo? Ecco di cosa si tratta esattamente.
Sashiko, perché può fare la differenza nel mondo della moda sostenibile
Piccole pugnalate è il significato della parola Sashiko, questa tecnica tradizionale nasce tra il 1615 e il 1969 e ad oggi è uno dei ricami più utilizzati per andare incontro alle esigenze della sostenibilità. Una tecnica di cucito fatta completamente a mano, è così semplice che chiunque, anche chi non ha mai ricamato, potrebbe imparare nel giro di qualche istante. Il rammendo è sempre più richiesto e ricercato nel mondo della moda, quindi imparare questa tecnica potrebbe davvero fare la differenza. Imparando a ricamare in questo modo potrai creare degli strati di stoffa e odificare o riparare capi d’abbigliamento rovinati o da riutilizzare in altri modi.
Il riciclo quindi, è davvero molto importante specialmente se un capo d’abbigliamento può essere recuperato semplicemente con la tecnica del Sashiko. In questo modo non dovrai buttare via tutto ciò che ti sembra rovinato, puoi provare a sistemarlo su misura personalizzando così anche il capo d’abbigliamento. L’Occidente, grazie ai vari designer del posto, ha preso in considerazione l’idea di seguire il Sashiko non solo per una moda più sostenibile, ma anche per renderla unica e su misura per i propri fashion addicted. Indossare un indumento personalizzato è senza ombra di dubbio più soddisfacente e al passo con la moda!