La tecnologia dei filtri che possiamo trovare su vari social network, possono creare aspettative di bellezza molto alte, riproducendo un aspetto estetico surreale che molte persone hanno provato a riprodurre su se stesse.
Ad oggi esistono numerose opzioni per provare filtri creativi, che si possono trovare sui social, su app e software di editing, in grado di riprodurre degli effetti sorprendenti, modificando le immagini attraverso la fotocamera. Esistono filtri di tutti i tipi, anche in grado di simulare un effetto estetico perfetto con tanto di make up. A questo proposito, sui social è diventato un movimento virale riprodurre un famoso filtro, apparso negli ultimi mesi sul social di TikTok.
Il filtro è sorprendente e riesce a dare un effetto apparentemente perfetto al viso, così sui social molte hanno provato a riprodurlo, attraverso il make up , nella speranza di ottenere lo stesso risultato. Questa tendenza è stata discussa molto, tra chi ritiene che i filtri social siano solo una cosa divertente e da passatempo e chi invece ritiene possa essere pericoloso soprattutto a livello psicologico.
Il filtro virale di TikTok e l’ effetto “perfezione”
Il filtro in questione si chiama Bold Glamour, che vanta fino a circa 600 milioni di visualizzazioni sul social network di TikTok, dov’ è possibile provarlo, ed è stato creato attraverso l’ intelligenza artificiale, grazie al quale viene riprodotto un effetto beauty molto realistico, che rende l’ aspetto “perfetto”. La bellezza di questo filtro sta nei numerosi ritocchi che applica, creando un effetto lifting alla pelle, eliminando rughe, segni dell’ espressione e modificando la forma degli occhi e del naso, più un make up.
L’ effetto che si ottiene può essere ricondotto a uno standard di bellezza e perfezione che sta facendo discutere molto e che potrebbe diventare un problema, contribuendo a creare e aggravare problematiche legate al rapporto col proprio aspetto fisico. Vedendo un effetto tanto “perfetto”, anche legato all’ ambito beauty e make up, ci sono state molte persone che hanno voluto sfidare l’ intelligenza artificiale, cercando di riprodurre al meglio questo filtro, rendendolo reale.
L’ effetto Bold Glamour può essere realtà?
Numerose influencer hanno provato in tutti i modi ad avvicinarsi all’ effetto Bold Glamour, ma purtroppo, con scarsi risultati. Riprodurre il make up del filtro non basta, questo perchè esso non crea solo un make up sul viso, ma ne cambia anche la forma. Ciò non rende possibile ottenere un effetto perfetto, come fa credere la realtà virtuale che ci offrono i filtri, perchè sono troppi i cambiamenti che mette in atto, comprese luci e ombre.
@chiaraking But why do i like it #boldglamour #boldglamourfilter ♬ party with a monster – Chiara King
Sicuramente è possibile ricreare il make up che propone, ma aspettarsi di ottenere una pelle perfetta, un naso più piccolo, occhi più a mandorla e labbra carnose non sarà possibile. Per questo ha scatenato una serie di polemiche, sul fatto che questi filtri potrebbero portare a sviluppare problemi di autostima, depressione, legati al rapporto con se stessi e il proprio corpo. Nonostante i social propongano filtri simpatici e divertenti, creativi e realistici, è sempre bene cercare di piacersi così come si è, e cercare di mantenere sempre un distacco dalla realtà social/ virtuale, utilizzando queste piattaforme con consapevolezza.