Non hai ancora capito come mettere il blush in modo ottimale? Tutto dipende dalla forma del tuo viso: ecco cosa sapere
Il blush è un prodotto che tutti amano in fatto di make up. Solo lui, infatti, più di qualsiasi altra cosa è in grado di dare calore ed intensità al viso, in quanto va ad emulare quell’effetto sunkissed che, solitamente, si crea naturalmente sulle gote quando a contatto col sole per un po’ di tempo. Questo, però, solo se saprete applicarlo in modo strategico.
Partiamo dallo sfatare un grande mito. Il blush non va assolutamente applicato solo sulle guance, andando a simulare un sorriso forzato per tirarle bene in fuori. Questo in quanto l’effetto finale non risulterà per nulla armonico e naturale: inevitabilmente, infatti, riportando l’area alla normalità, vedrete tutto il prodotto spostarsi e l’idea che vi siete create nella testa andrà immediatamente svanendo (clicca qui per scoprire altri errori frequenti).
Inoltre, dovete sempre scegliere le colorazioni adatte al vostro incarnato (sulle basi delle nozioni di armocromia). Se possedete un sottotono freddo, ad esempio, potete orientarvi su delle shades rosate, ma anche sul color ciliegia e l’ultimissimo trend del momento, ovvero il lilla. Al contrario, se riscontrate un sottotono caldo, orientatevi per lo più sul malva o, in generale, sulle nuance più pescate o mattone. Ma come applicare i prodotti per avere il massima della resa? Molto dipende dalla forma del viso.
Blush, va sempre applicato in base alla forma del viso
In generale, una base make up è ben realizzata nel momento in cui va a valorizzare il viso al massimo, in tutte le sue sfaccettature. Di conseguenza, anche il blush dovrà essere applicato in base alla forma del volto: in generale, per semplificare al massimo, divideremo la questione in due categorie, ovvero l’applicazione su viso allungato e quella su viso più tondo o schiacciato.
Se avete un volto particolarmente allungato, sarà vostra premura cercare di allargarlo otticamente tramite il trucco. Dato per assodato che il blush non va assolutamente applicato solo sulle guance, ma anche allungandosi verso la parte alta dello zigomi, bisogna capire nello specifico in che modo vada a giovare al volto a seconda della posizione in cui viene applicato.
In questo caso, dunque, prendete come riferimento la metà esterna del vostro occhio e partite da lì nel distribuire bene il prodotto. Concentratevi quindi sugli zigomi e sulla parte alta della fronte, procedendo sempre orizzontalmente (verso le orecchie): questo metodo, infatti, vi consentirà, allo stesso tempo di liftare ed allargare otticamente il volto, rendendo quindi strategico tutto il vostro trucco.
Se, al contrario, avete un viso più tondeggiante, il vostro scopo sarà quello di allungarlo. Per questo motivo, lavorate bene col contouring ed applicare il blush subito sopra quest’ultimo, stavolta però muovendovi in verticale (verso le tempie). Insomma, sono delle procedure davvero semplici, motivo per cui dovreste davvero provare per ottenere finalmente un make up strategico e valorizzante.