Realizzare i capelli mossi non è mai una passeggiata: ecco alcune cose che probabilmente fai che distruggono la tua piega
In estate lo stile cambia inevitabilmente, piegandosi ad esigenze di natura pratica oltre che estetiche: in particolare, in fatto di hair look, si tende a prediligere la piega naturale, ovvero quella che si ottiene lasciando asciugare i capelli al sole dopo una giornata al mare. In parole povere, parliamo per lo più dell’effetto mosso…
Proprio per questo motivo, la piega mossa è una delle più gettonate nei mesi estivi, eppure è sempre necessario mettere mano per un risultato sempre e comunque ordinato e curato. Da una parte, c’è chi preferisce “tagliare la testa al toro” ricorrendo alla permanente, in modo da evitare il problema di dover acconciare la chioma in modo più ricorrente, per via delle giornate al mare.
D’altra parte, invece, c’è chi proprio non riesce a rinunciare ad uno styling puntuale della propria chioma, motivo per cui è continuamente alla ricerca dei prodotti migliori con cui trattarla. Tuttavia, dovete assolutamente sapere che potreste drasticamente cambiare l’esito della vostra piega seguendo alcuni piccoli consigli durante la procedura, che parte dal lavaggio e termina con l’asciugatura…
Piega mossa: tutti gli errori da non fare
Ebbene sì, molto probabilmente la vostra piega mossa non soddisfa le vostre aspettative perché non seguite il procedimento giusto nel realizzarla. Bastano, infatti, pochi piccoli errori in grado di rovinare tutto: la massima attenzione parte già dal lavaggio, che non deve essere mai sottovalutato…
Ecco dunque cosa dovete fare in questa fase: dopo aver lavato i capelli con lo shampoo (clicca qui per sapere come farlo al meglio), ricordate sempre di applicare un buon balsamo (come questo dall’odore celestiale), che vi aiuterà a districare i nodi tra i capelli, ma contribuirà anche ad eliminare il tanto temuto effetto crespo. Inoltre, prima di fare styling, applicate sempre una buona crema, che vi consenta di modellare meglio le ciocche, evitando così che si smollino dopo qualche ora.
Per quanto concerne proprio questa fase, invece, molti commettono l’errore di praticarla su capelli già un po’ troppo asciutti: questo andrà decisamente a compromettere la resa della piega mossa, motivo per cui ricordate sempre di inumidirli con uno spruzzino d’acqua prima di cominciare.
Errori comuni nello styling dei capelli mossi
Entriamo, dunque, nel vivo dello styling: in tantissimi credono al falso mito per cui, se una ciocca viene male, non bisogna assolutamente ritrattarla in quanto la situazione andrà solo peggiorando. Al contrario, dovrete assolutamente fermarvi e spazzolarla bene al fine di ripetere nuovamente lo styling e scagionare, ancora una volta, l’effetto crespo.
Inoltre, anche se volete ottenere un effetto blando, scegliere di non applicare una spuma o un gel per capelli ricci è un errore da non commettere mai. Il prodotto, infatti, andrà a modellare le ciocche, oltreché rafforzarne la tenuta nel corso dei giorni.
Infine, tra gli sbagli più diffusi, vi è anche la pratica di evitare lo scrunching: ogni movimento per distribuire la spuma sui capelli è davvero molto importante per farla penetrare a fondo e questa pratica in particolare, che consiste nell’avvolgere le ciocche dentro la mano, dal basso verso l’alto, strizzandole, è fondamentale.
Allo stesso modo, l’asciugatura con una maglietta di cotone o con un panno in microfibra detto plopping vi permetterà di eleiminare in modo efficace l’acqua, e dunque il crespo, dal capello.
Questi sono tutti i motivi per i quali dovete sempre riporvi grande cura ed attenzione, a costo di dedicarvi più tempo.