Riuscire a far crescere i capelli è un obiettivo molto ambito, solo che a volte sembra quasi impossibile da raggiungere. La motivazione sembra celarsi dietro i capelli che vengono rovinati continuamente, ma in realtà la ragione potrebbe essere un’ altra.
Quando si parla della cura del capelli è sempre importante ricordare che tenerli in salute è una grande priorità, così come idratarli, nutrirli e non stressarli troppo. Spesso si tende a pensare anche che avere un capello ben curato, protetto e in ottima salute, possa essere la chiave per riuscire a far crescere i propri capelli. Un impegno che sta molto a cuore soprattutto a tutte quelle persone che sognano capelli più lunghi, ma che puntualmente non riescono a ottenere.
Dietro la cura dei capelli e della loro crescita però c’ è molto di più, per quanto trattarli accuratamente sia fondamentale, pare non basti a farli crescere.
Perchè i capelli faticano a crescere? Facciamo chiarezza
La crescita dei capelli quindi si è scoperto essere legata moltissimo ai geni di ognuno. I capelli quindi non crescono a tutti nello stesso identico modo, la lunghezza pare essere scritta proprio nel DNA. Nonostante esistano dei metodi alternativi per aumentare la velocità della crescita del capello, come nel caso del metodo del rosmarino, far crescere i capelli per una lunghezza indefinita, in questo caso potrebbe non essere possibile. Se hai difficoltà a far crescere i capelli da anni, nonostante tu te ne prenda cura in modo amorevole, il motivo potrebbe nascondersi anche nella tua genetica.
La lunghezza massima, lo spessore del capello e la quantità dei capelli, sono fattori che dipendono solo dalla genetica. Ciò significa che non tutti possiamo ambire a raggiungere una determinata lunghezza universale. Ad esempio, chi ha un capello afro, è raro che possa raggiungere lunghezze in grado di arrivare fino al fondo schiena, così come chi ha un capello estremamente scuro e liscio tipico di chi è originario dei territorio asiatici e del sud America, tenderà ad avere capelli più folti o con una veloce crescita. Tutto dipenderà dai geni del proprio DNA. Un altro esempio comune possono essere anche i casi di calvizie, anch’ essa genetica, che si tramanda soprattutto da padre in figlio qualora presente.
La cura dei capelli può aiutare la crescita?
Nel DNA sono presenti dei codici che determinano alcuni aspetti del nostro fisico e non solo, che difficilmente possono essere alterati. La lunghezza massima dei capelli allo stesso modo non può essere cambiata attraverso alcune beauty routine, che sicuramente possono aiutare nel rendere migliore il capello nutrendolo, idratandolo, ecc. ma difficilmente ne altereranno la crescita, andando oltre il limite genetico.
Grazie a una buona cura del capello però sicuramente il processo di crescita dei capelli potrà essere più veloce e genuino, contribuendo così ad avere capelli molto più sani e forti.