I benefici della doccia fredda, per anni sottovalutata. Aiuti anche l’ambiente

Parlare di doccia fredda è sempre un pensiero che mette i brividi, eppure farla dona molteplici benefici al corpo e non solo al corpo. E’ modo alternativo per stare meglio e contemporaneamente risparmiare.

Quasi nessuno si sognerebbe di fare una doccia fredda, tanto meno in inverno o anche solo nel periodo primaverile, in cui le temperature ancora possono arrivare ad abbassarsi di parecchi gradi, soprattutto la sera. Eppure, adottare quest’ abitudine all’ interno della propria routine, gioverebbe molto alla salute di ognuno, donando tanti benefici al corpo.

doccia fredda
La doccia fredda si rivela essere un vero toccasana in grado di donare molteplici benefici a corpo e mente (foto @estetista.it)

Fare la doccia fredda è in un modo per fare del bene al corpo si all’ esterno che all’ interno, a livello fisico ma anche psicologico. E’ un metodo estremo ma che potrebbe persino cambiare in positivo il tuo modo di iniziare la giornata. Vediamo perchè

Doccia fredda. Quali sono i benefici?

E’ risaputo che l’ acqua fredda faccia molto bene al corpo e alla pelle in determinate circostanze, ma si sente parlare meno di quali siano i suoi reali benefici. La doccia fredda è un vero toccasana per la salute, in particolare per la circolazione sanguigna.

doccia fredda
La doccia fredda può essere un grande punto a favore anche per la circolazione sanguigna (foto @estetista.it)

A contatto con temperature fredde, infatti, il cuore aumenta la pressione del sangue, un meccanismo automatico che il corpo mette in atto per portare calore e proteggere soprattutto gli organi vitali, migliorando la circolazione.

Serenità e perdita di peso

Un altro fatto da valutare della doccia fredda è il fatto che può aiutare notevolmente persino a perdere peso. Quando il corpo viene sottoposto a temperature molto basse, il fatto di portare calore agli organi implica anche portarlo a bruciare le riserve di grasso. Quelle che verranno utilizzate, portano il nome di grasso bruno, che viene convertito in calore e quindi consumato. Con l’ acqua fredda si andrà ad accelerare anche il tasso metabolico.

doccia fredda
La doccia fredda permette anche di perdere peso accellerando il tasso metabolico (foto @estetista.it)

La doccia fredda potrebbe essere anche un aiuto a livello psicologico, alleviando lo stress. Entrando a contatto con acqua fredda su tutto il corpo, il cervello inizierà a produrre noradrelina e stimolare anche la produzione di endorfine , la cui carenza può portare a stati depressivi importanti. Il principio è lo stesso che producono anche sforzi fisici e attività fisica, tornando a sentirsi energici e ritrovando il benessere. Vi sono persino molti atleti che hanno inserito nella loro routine questa pratica, facendo una doccia fredda per breve tempo, in modo da alleviare i dolori muscolari post allenamento.

Forza e benessere

Inoltre, anche il sistema immunitario può trarre beneficio dalle basse temperature, stimolando l’ azione dei globuli bianchi. E’ risaputo anche che esporsi al freddo e abituare gradualmente il corpo, aiuta a contrarre meno malattie, rafforzando il sistema immunitario. E’ anche un ottimo alleato per ridurre infiammazioni, dolori articolari e gonfiore, diminuendo il dolore e migliorando la mobilità. Le temperature fredde sono anche in grado di stimolare la produzione di adrenalina e quindi aiutare a combattere la stanchezza, sia al mattino che alla sera, aumentando la prontezza e la vigilanza svegliandoci e aumentando la concentrazione.

doccia fredda
Doccia fredda post allenamento, un toccasana per alleviare il dolore muscolare e far tornare a splendere capelli e pelle (foto @estetista.it)

Anche la pelle a contatto con l’ acqua fredda, subisce una ripresa pazzesca. Questo perchè aiuta a rinforzare i muscoli e rendere la pelle più tonica, l’ epidermide entrando a contatto con l’ acqua fredda, tende a chiudere maggiormente i pori della pelle, in questo modo le impurità faranno più fatica ad entrare. Utilizzare l’ acqua fredda può essere un’ ottima scelta anche per coloro che hanno la pelle grassa e spenta, perchè aiuterà a renderla nuovamente più tonica e compatta,ma non solo. A ricevere i benefici di questa pratica saranno anche i capelli, soprattutto se secchi e fragili, perchè grazie all’ acqua fredda gli oli naturali non verranno lavati via mantenendo il benessere del capello.

Gestione cookie