Sapevi che il sale può dei grandi benefici sul corpo in inverno? Ecco come usarlo per contrastare diverse condizioni
Moltissime persone rimangono ancorati all’idea che i rimedi naturali siano talvolta molto più efficaci rispetto alle soluzioni in commercio nell’apportare benefici al alcune condizioni che riguardano il corpo. In certi casi, non si possono assolutamente pretendere il miracoli, ma in altre circostanze si potrebbero subito riscontrare dei risultati più che soddisfacenti.
È abitudine ricorrente creare delle maschere fai-da-te con ingredienti totalmente naturali, in particolare per la cura del corpo e del viso. Tra i più apprezzati, troviamo soprattutto alimenti quali caffè, uova, yogurt (anche se non sempre possono essere efficaci), ma anche succo d’aloe, ottimo per rinfrescare, ma anche per placare rossori ed infiammazioni (clicca qui per uno spunto).
In molti altri casi, però, i rimedi naturali possono essere degli ottimi alleati anche per curare alcune problematiche a livello di salute. Se, dunque, vi siete ammalati a causa del cambio di stagione o soffrite di dolori alla cervicale, dovete assolutamente sperimentare un trucchetto molto semplice ed immediato da mettere in atto, che ha come protagonista un ingrediente che davvero tutti possediamo a casa: il sale grosso!
Sale, ecco come usarlo se hai la tosse
Ci teniamo a fare un’importante premessa: questo rimedio non sarà miracoloso, ma potrebbe comunque darvi giovamento se protratto con costanza. Chiaramente dovrete associarlo ad una terapia adeguata con dei prodotti ad hoc, in quanto non vi farà guarire, ma vi aiuterà soltanto a stare un po’ meglio, soprattutto in determinate condizioni.
Cominciate col prelevare una bella manciata di sale grosso e posizionarla in un pentolino: scaldatelo leggermente a fuoco lento e, soprattutto, giusto per pochi secondi, senza esagerare. Il sale, infatti, non deve essere bollente in quanto, al contrario, potrebbe sciogliersi o andare a darvi alquanto fastidio.
A questo punto, versate il sale caldo in un calzino lungo, andando poi ad annodarne l’estremità. Quest’oggetto, apparentemente privo di senso, si rivelerà il vostro migliore alleato notturno in caso di tosse: vi basterà, infatti, posizionarlo all’altezza della gola, sotto la camicia da notte, per evitare che il catarro possa disturbare troppo il vostro sonno.
Premettendo ancora una volta, infatti, che non può sostituire in alcun modo la medicina tradizionale, il sale presenta comunque delle ottime proprietà antinfiammatorie, oltre ad essere un fluidificante naturale del muco dalle alte vie respiratorie. Ma non è finita qui: se soffrite di cervicale o torcicollo, potete posizionare il calzino dietro il collo per ottenere un giovamento analogo.
Allo stesso modo, infatti, questa sostanza combatte l’infiammazione di muscoli e articolazioni, andando a contrastare i dolori cervicali. Per questo motivo, testate questo metodo durante il sonno per avere un minimo di giovamento del vostro riposo notturno: ci proverete?