Il rivenditore di abbigliamento svedese Hennes & Mauritz AB, è diventato nel corso del tempo uno dei brand più riconoscibili all’interno del mondo della moda fast fashion, ma adesso si predispone ad offrire ai suoi clienti un’esperienza di acquisto inedita.
Più di 5000 punti vendita in giro per il mondo, ed una delle catene di distribuzione fast fashion più grandi al mondo, riuscendo a consolidare il proprio marchio all’interno di questo panorama come un modello distinto.
Attraverso un’amplia offerta “cheap chic” (chic ad un prezzo ridotto), è riuscita a conquistare grandi quantità di clienti, determinando con prontezza quali di fatto sono le necessità dei vari consumatori, ed implementando di conseguenza delle modifiche accurate, a seconda dell’area geografica in questione.
Di certo, il caposaldo del brand sono i prezzi bassi di vendita correlati all’abbigliamento. Ma oltre alle tante proposte di abbigliamento, da qualche tempo a questa parte H&M sta puntando tanto sulla bellezza, presentando attraverso un modello multibrand, un nuovo modo di concepire make up e skincare.
La collezione H&M Beauty, nel giro di poco tempo stravolto il mondo della cosmesi attraverso una serie di idee accattivanti e straordinarie.
Infatti, se in un primo momento il marchio svedese offriva ai propri clienti all’interno dei suoi negozi ed online i prodotti trucco, la sua linea nel 2020 è stata ampliata con l’aggiunta di cosmetici di altre aziende divenendo a tutti gli effetti un multibrand; ma da quest’anno il brand fa un ulteriore passo verso il mondo della bellezza e verso i clienti stessi.
H&M Beauty: il brand apre le porte ai primi due negozi monotematici globali
Dopo aver costruito meticolosamente -attraverso un arduo lavoro- la propria organizzazione di bellezza, il colosso del fast fashion svedese tenta di avvicinarsi ancora di più ai suoi acquirenti, e decide di affinare la sua ampia selezione di prodotti di bellezza, includendo all’interno di questi nuovi store dedicati, marchi di bellezza scandinavi e leader a livello mondiale, oltre a brand esclusivi, già consolidati ed amatissimi.
Flagship store beauty H&M: saranno più di semplici negozi
Una modalità per creare un’elevata esperienza nel punto vendita e soddisfare a 360 gradi la domanda del cliente. Infatti, i flagship store sono stati realizzati curando ogni minima cosa nei singoli dettagli, in collaborazione con Kristin Romberg, che ha deciso di puntare su un minimalismo in stile nordico, che riesce a spiccare attraverso l’ausilio di colori brillanti, e a riprodurre un’atmosfera allegra, volta a conquistare in particolare modo i clienti più giovani.
Ogni punto vendita conterà all’incirca 300 metri quadrati (che si aggiungeranno ai negozi esistenti) ed all’interno di ogni negozio i clienti potranno ricevere consigli ed aiuto dai consulenti di bellezza presenti all’interno degli store, usufruire dei cocktail bar ed acquistare così prodotti di ispirazione.
L’obiettivo è quello di creare un universo di bellezza sia fisico che digitale
H&M mira ad offrire un’ulteriore opportunità ai consumatori: quella di riuscire a creare un look completo da testa a piedi, ispirando ogni cliente che entra in un negozio H&M, o che acquista online su hm.com, e far in modo che si affidino esclusivamente al brand stesso, offrendo un assortimento di bellezza ben curato.
Infatti, pur essendo il focus sul make-up, sarà possibile ottenere anche referenze per la cura del viso, del corpo, dei capelli e per profumi.
I primI H&M dedicati esclusivamente al mondo della cosmesi capiranno ad Oslo
Il primo flagship in assoluto, inaugurerà il prossimo 4 maggio presso il Karl Johans gate 14, ad Oslo; invece il 25 maggio ne aprirà un altro all’interno del centro commerciale Oslo City.
All’interno di questi due punti vendita speciali, potremmo trovare prodotti sia di H&M Beauty, che quelli di altri 80 brand, tra i quali ad esempio Huda Beauty, Smashbox, Anastasia Beverly Hills, KVD Beauty e Origins.