Sono diverse le donne che hanno deciso di puntare sull’hennè, in sostituzione della tinta “chimica”. Oltre a esser efficace, garantisce anche benessere ai capelli.
Fare la tinta ai capelli per molte donne è fondamentale, ben sapendo come possa essere considerata antiestetica la ricrescita grigia, che ha volte si vede anche solo dopo poche settimane. Andare dal parrucchiere, a volte anche un paio di volte al mese per alcune, è inevitabile, ma alla lunga si tratta di una mossa che può risultare davvero costosa e difficile da sostenere.
Fare il colore e la piega in un salone prestigioso può richiedere anche un centinaio di euro, cifra che può salire se si avesse anche la necessità di effettuare il taglio. Questo spinge così molte persone a cercare soluzioni alternative e più economiche: la scelta non manca, ma una delle più apprezzate è certamente l’hennè.
L’hennè piace sempre di più
Si sta diffondendo sempre di più la convinzione che la tinta “chimica“, ovvero quella fatta al supermercato o dal parrucchiere, non faccia poi così tanto bene alla chioma. Alcune poi possono decidere di non farla a causa di alcune possibili allergie, proprio per questo l’unica scappatoia è rappresentata da quelle senza ammoniaca, scelte da diversi saloni.
Fortunatamente questa non è l’unica soluzione disponibile. Tante stanno scegliendo l’hennè, che ha il vantaggio di essere una colorazione naturale al 100% ricavato dalle foglie essiccate di un arbusto, la Lawsonia inermis, poi ridotte in polvere. Questa può essere fatta senza grandi difficoltà anche a casa, a condizione di avere una discreta manualità per poterla applicare su tutta la testa.
Si tratta comunque di una soluzione che può rivelarsi adatta soprattutto per chi non aspira a essere bionda. L’henné naturale o rosso, infatti, deriva dalle foglie di Lawsonia inermis ed è ideale per chi vuole sfumature rossicce. Chi invece preferisce sfumature neutre e nere dovrebbe puntare su quello ottenuto dalle piante si Senna italica e Indigofera tinctoria.
Una scelta che dà tanti vantaggi
Scegliere l’hennè può quindi essere la mossa giusta se si vogliono risparmiare soldi e tempo richiesti dal parrucchiere, ma allo stesso tempo se si punta su una soluzione naturale per la propria chioma. Ma ci sono altri benefici che potrebbero spingere alcune donne a propendere per questo tipo di colorazione?
C’è innanzitutto un effetto importante, che è bene conoscere. Nelle foglie di Lawsonia inermis è presente il lawsone, che dà il colore alla fibra capillare, oltre a rafforzarla. Questo tipo di soluzione permette inoltre di rendere più lucidi i capelli sin dalla prima applicazione e di subire meno danni da umidità, vento e sole, che sono solitamente deleteri per la chioma.
Da sottolineare poi l’effetto equilibrante, perfetto per chi soffre di problemi quali seborrea e forfora grassa, che possono diventare più forti a causa dello stress.