Helen Mirren è uno dei simboli universali di cosa significhi invecchiare con grazia mantenendo una bellezza naturale che non teme il passare degli anni.
Sebbene l’attrice sia stata spesso attratta dai look classici, non ha certo disdegnato prendersi qualche rischio usando un eyeliner più pronunciato e colori di labbra brillanti.
Ebbene, Val Garland – direttore globale del trucco di L’Oréal Paris, che ha truccato molte volte la Mirren, oltre a Kate Moss, Andie MacDowell e altre – ha recentemente condiviso alcuni interessanti consigli per il trucco che usa sulle labbra della Mirren e che raccomanda a chiunque abbia una pelle matura.
Si tratta di una mini guida che potrebbe essere utile a tutte le donne più mature che stanno cercando un modo per truccare efficacemente le proprie labbra, celando magari qualche pieghetta tipica del passare degli anni.
Il trucco delle labbra mature di Garland su Helen Mirren
Per quanto concerne i segreti di bellezza, Garland specifica innanzitutto di usare un prodotto per minimizzare i pori intorno alla bocca della Mirren, premendolo con un pennello piatto per riempire le piccole linee. Sostiene che questo piccolo accorgimento riduce ogni sbavatura del suo trucco, incrementando il livello di efficacia e di definizione.
Ancora, il make-up artista ha precisato di evitare di usare il lip liner sulle bocche mature, soprattutto se sono più piccole. Con la Mirren, invece, usa una matita per sopracciglia color cenere all’esterno della linea delle labbra e la sfuma.
“Quando lo si fa per la prima volta, sembra un paio di baffi” prima di sfumarlo, ammette Garland. “Il cliente sulla poltrona deve avere fiducia che tu sappia cosa stai facendo“. Questa tecnica crea un’ombra intorno alla parte esterna del labbro che “spinge” le labbra in avanti, facendole apparire più grandi, spiega ancora Garland.
Inoltre, Garland rivela come un altro dei suoi trucchi preferiti sia quello di usare il colore delle labbra come fard, che ama fare sulle pelli più mature. In particolare, sulla Mirren ha usato il rossetto L’Oréal Intense Volume Matte Lipstick, perché contiene acido ialuronico, che favorisce un aspetto radioso senza sembrare lucido o grasso.
I prodotti da usare per il trucco per labbra mature
L’occasione ci è naturalmente utile per fare il punto su alcuni prodotti che potrebbero essere usati per un trucco efficace su labbra mature.
Cominciando dai rossetti, un rosso intenso e dal finish opaco sembra essere un chiaro punto di vantaggio. Il Matte Lipstick di MAC è una buona soluzione sotto i 25 euro, mentre se si vuole spendere di più ci sono le soluzioni del rouge opaco di Hermès (73 euro) o di Chanel (45 euro).
Per quanto riguarda il primer, le soluzioni sono altrettanto numerose. Meglio però puntare su quelle che sono leggere e prive di siliconi. Il glowish primer di Huda Beauty è una buona scelta, sotto i 35 euro.
Concludiamo infine con un bel gloss brillante: quello di Collistar, con la sua formula skincare con acido ialuronico, costa relativamente poco (15 euro) ed è in grado di garantire un buon effetto anti-age.