Al bando piastre, phon e spazzole. Il nuovo trend capelli vuole i capelli spettinati come dopo una notte brava e a lanciare questo nuovo modello di bellezza non poteva essere che lei: Miuccia Prada.
Una nuova affermazione della personalità femminile è quello che è apparso durante la passerella Miu Miu della Paris Fashion Week primavera-estate 2024. Il messaggio arriva chiaro e detta subito moda, quello di una nuova libertà ritrovata. La libertà, appunto, di uscire di casa con i capelli in disordine, come dopo una serata fatta di baldorie, in contrasto netto con le chiome sempre in ordine, lisce e piastratissime, dell’ultimo trend glass hair. D’altronde lo spettinato proposto da Miuccia Prada viene chiamato Hangover hair, proprio come i postumi di una sbronza, e richiama ad un look imperfetto, ma che in realtà esalta la bellezza vera femminile.
Quello dell’ hangover hair sembra proprio essere una dichiarazione ben precisa di Miuccia Prada, che spinge le donne a vedersi belle al naturale senza pensare troppo alla pettinatura. Ma bisogna dira che questo stile è tutt’altro che trasandato, perché racchiude un’essenza chic e un animo molto rock. E’ inevitabile infatti non pensare agli anni ’90 e allo stile grunge oppure al messy hair di Kate Moss sfoggiato proprio in quel anni.
Hangover hair: lo spettinato chic
Effettivamente se torniamo indietro negl’anni non possiamo non fare il paragone con le star degli anni ’90 che usavano lo stile spettinato. Tutte donne dalla personalità forte, caratterizzate da uno stile ben definito, chic ma anche molto rock. Kate Moss come abbiamo già detto, era sicuramente trendy e impeccabile con il suo stile messy hair, come pure Drew Barrymore, Winona Ryder o Courtney Love nella musica.
Ma attenzione perché oggi, come nel passato, ottenere un aspetto scompigliato non vuol dire anche trasandato. Il messaggio che si vuole comunicare è quello di una donna libera dalla connotazione di perfezione e sicura di sé. Curata ma consapevole di essere impegnata su tante cose, per cui l’interesse verso il capello perfetto passa in secondo piano. E’ sicuramente un tributo alla bellezza imperfetta e autentica che abbraccia la spontaneità.
Come si realizza l’hangover hair
Seguire questo stile non vuol dire fare notti brave oppure non curare i capelli. Dietro il disordine c’è un ordine, ma sicuramente senza sforzo. I capelli medi e lunghi saranno voluminosi, quelli corti spettinati ad arte. Le chiome saranno caratterizzate da onde naturalissime, destrutturate e non definite.
Per realizzare ciò vi occorre uno spray volumizzante oppure salino o anche una mousse, che andrà applicata sui capelli umidi. Per l’asciugatura l’ideale sarebbe lasciarli al naturale, ma in questi mesi invernali utilizzate pure un diffusore. Puoi inoltre arricciare alcune sezioni dei capelli con una piastra ma che sia in modo casuale. Di certo non rinunciare alla cura utilizzando prodotti nutrienti e protettivi, perché spettinato non vuol dire capelli rovinati! Inoltre se questo è il look che intendete sfoggiare d’ora in avanti ma avete i capelli tagliati pari, la cosa migliore è prenotare un appuntamento in salone e richiedere una leggera scalatura che renderà il tutto più naturale e facile
Hangover hair come stile di vita
Più che una moda infatti, l’hangover hair è uno stile di vita che richiama ad una personalità ben definita. Sicuramente si rivela la soluzione perfetta per chi è pigro di natura. Fatta per allungare i tempi tra un lavaggio e l’altro, e quindi decisamente d’aiuto nei mesi invernali. Ma è anche l’emblema di chi, anche in situazioni formali, è sicura di se stessa, proprio come le modelle che hanno sfilato per Miuccia Prada, in un mix di abiti di sartoria e capelli con ciuffi un po’ arruffati.