Prendere puntualmente appuntamento da un’ estetista per prendersi cura delle proprie unghie sembra essere complicato per diverse ragioni, ma in questi casi, eseguire una manicure perfetta in autonomia non è impossibile, bastano pochi passaggi.
Tante volte sarà capitato di voler aggiustare o rinnovare le proprie unghie, rendendo l’ aspetto delle proprie mani più curato e creativo. In questi casi, il primo pensiero è quello di avere necessità di recarsi da un’ estetista specializzata in nail art, per porre rimedio al problema. Nonostante ciò però questo non sempre può essere possibile, ma realizzare una nail art artistica anche Fai da Te è invece un’ opzione di cui tenere conto.
Questo può anche permettere di scegliere come realizzare un buon design per le proprie unghie, senza dover necessariamente adattarsi alle competenze della nail artist. In questo modo basterà procurarsi i giusti strumenti per procedere in autonomia, ma non solo.
Nail art Fai da Te
Per realizzare una corretta nail art e una manicure curata, è necessario avere un minimo di conoscenza su come agire correttamente. La nail art è una tecnica estetica che viene realizzata per decorare le unghie attraverso diverse modalità e soprattutto grazie all’ utilizzo di determinati strumenti tecnici. Tra le cose da saper eseguire per avere più scelta e sfogare la propria creatività, c’ è sicuramente il fatto di saper realizzare design sulle unghie con la micropittura, utilizzando pennelli molto fini e dalla punta sottile. Ogni prodotto che viene utilizzato deve essere di ottima qualità, soprattutto per quanto riguarda smalti, creme, oli, ecc.
Tra gli smalti si può scegliere tra semipermanenti, acrilici, gel o anche quelli tradizionali. Colori ed effetti di ognuno devono essere scelti in base ai propri gusti personali e all’ effetto che si vuole ottenere sull’ unghia. Un altro passaggio importante è la scelta dei pennelli, dotter, spugnette, che devono essere delle misure giuste in base a ciò che si vuole realizzare, e, cosa molto importante, è sempre bene tenere la strumentazione pulita e igienizzata per evitare che infezioni, funghi, ecc. Per chi preferisse invece realizzare una nail art diversa e meno complicata, è possibile anche ricorrere all’ utilizzo di alcune decorazioni come piccoli stickers, glitter, decorazioni 3D, ecc. capaci anche di impreziosire la nail art.
Anche tra le nail art in tendenza questa primavera ci sono alcuni stili che potrebbero essere ripetuti facilmente in autonomia, come ad esempio la coquette manicure grazie all’ applicazione di qualche decorazione 3D, allo stesso modo anche la negative french manicure, e molte altre.
La base perfetta prima di iniziare a realizzare una perfetta nail art
Per un’ adeguata manicure invece è bene seguire dei passaggi prima di poter realizzare la propria nail art. In primis è importante pulire adeguatamente le unghie rimuovendo le impurità o lo smalto rovinato, usando solventi senza acetone più delicati. Anche le cuticole andranno rimosse, per fare ciò basterà spingerle delicatamente con un bastoncino in legno apposito, rendendo l’ unghia più ordinata e curata. Successivamente si potrà procedere tagliando e limando le unghie in base alle proprie preferenze.
Nel caso si volessero tenere le unghie lunghe, il consiglio è quello di tagliarle leggermente e successivamente limarle, facendo attenzione soprattutto agli angoli, mentre per le unghie corte, potrebbe bastare l’ utilizzo della lima, preferibilmente in cotone, cercando di evitare di fare avanti e indietro con la lima. Come ultimo passaggio prima di applicare lo smalto e iniziare a realizzare la nail art scelta, basterà applicare una base coat, per evitare ingiallimento, fortificarle e far durare lo smalto.
Questi sono i passaggi base e le istruzioni più semplici per eseguire una nail art in autonomia e una manicure Fai da Te, quando andare dall’ estetista non è possibile. Rivolgersi a una nail artist per prendersi cura delle proprie unghie sarebbe la cosa migliore, in modo da trattare alla perfezione le proprie unghie e dedicarsi un momento di benessere. Realizzare in autonomia la propria nail art e manicure può essere comunque un buon modo per prendersi cura di sè, e ritagliarsi un momento di relax.