La pelle effetto bagnato per quanto possa essere fastidiosa, quest’anno pare essere diventata un vero e proprio trend. E’ in tendenza da mesi.
Le tendenze di quest’anno hanno visto come protagonista già dalla primavera la luminosità, la brillantezza, il riflesso luminoso, ecc. Qualsiasi cosa che possa emanare luce per questa estate è ben accetto, in qualsiasi ambito. Per la skin beauty non è diverso, anche la pelle luminosa è di tendenza, e se l’effetto è addirittura naturale, perchè non sfruttarlo a proprio favore?
Per questa estate non andrà condannata la pelle effetto bagnato, anche naturale. Oltre che essere un trend del momento, chi ha una pelle così lucida ha anche dei vantaggi, per quanto possa sembrare strano.
Ottenere l’effetto pelle bagnata
La pelle effetto bagnato è la tendenza del momento, già dalla primavera se ne parlava moltissimo ma adesso in estate è la moda beauty più ricercata. C’è chi realizza l’effetto pelle bagnata direttamente con il make up, grazie all’utilizzo di primer, fondotinta, illuminanti, e altri prodotti luminosi, usati soprattutto da coloro che hanno una pelle secca o molto opaca.
Chi invece ha l’effetto laminated skin naturale, sono tutte quelle persone che hanno un riflesso perlato della pelle e/o che tendono ad avere un eccesso di sebo o una pelle che tende a sudare molto. Questa moda ha iniziato a diffondersi durante le sfilate, dove la pelle delle modelle in passerella aveva un effetto laminato e lucido, tanto da diventare la nuova tendenza del 2023.
Si tratta di un tipo di pelle che regala un look naturale, con un contrasto traslucido e perlato, che non tutti devono ricreare, perché alcune persone lo hanno già come effetto naturale. Solitamente è ciò che ricrea la pelle del viso attraverso uno strato lucido, dato da una pelle che tende a sudare.
Il sudore sulla pelle ha anche altri vantaggi oltre quelli estetici, può essere benefico per la pelle per disintossicarla, eliminare i batteri e aiutarla a mantenere una corretta temperatura corporea. Ovviamente è necessario prendersi cura della propria pelle quando questa tende a sudare molto, perchè da essere un effetto benefico, il sudore può trasformarsi in un nemico per la salute della pelle e per l’igiene.
Creare l’effetto laminated skin
Tra le cose fondamentali per avere un effetto laminated skin c’è la corretta cura della pelle. Per ottenere questo effetto basterà tenere la pelle molto idratata, applicando un siero rimpolpante e illuminante. In questo offrono un aspetto molto gradevole e luminoso anche le creme protettive SPF. Per quanto riguarda l’aspetto del make up invece, è bene scegliere tutti quei prodotti liquidi e leggeri, soprattutto per quanto riguarda fondotinta, BB cream, tinte labbra e blush, mentre in alternativa per le occhiaie si potrà scegliere un correttore illuminante un prodotto già in tendenza dalla primavera di cui si è parlato tantissimo.
Per ottenere il massimo da questo effetto, sono da evitare i prodotti in polvere e opacizzanti. Per fissare il make up invece è consigliato utilizzare uno spray fissante. In questo modo, l’effetto laminated skin potrà essere riprodotto sulla pelle di chiunque e in pochi passaggi. Per chi invece possiede già una pelle lucida e/o perlata, varrà la pena tenerla così per essere al top e al passo con la moda del momento.