La tua piega non regge più di qualche ora? Probabilmente non conosci questo semplice metodo per fissarla in via definitiva
Anche voi rientrate in quella categoria di persone a cui la piega ai capelli non dura nulla? Nonostante seguiate alla lettera tutte le indicazioni fornitevi dal parrucchiere in tal senso, il risultato finale non è mai quello sperato? Con tutta probabilità, potreste saltare spesso dei passaggi a dir poco fondamentali per la buona riuscita di un hair style da manuale.
Procediamo con ordine: sperare che una piega venga alla perfezione e duri nel tempo utilizzando solo il phon è davvero assurdo. I capelli, infatti, rimarranno in ordine nel tempo solo se utilizzerete i prodotti giusti per acconciarli: in primis, applicate sempre una buona maschera sotto la doccia, lasciandola in posa il tempo necessario. Questo vi permetterà non solo di districarli meglio in fase di styling, ma anche di domarli con maggiore facilità, in quanto risulteranno tendenzialmente più compatti ed idratati.
La maschera, però, potrebbe non bastare. In molti casi, infatti, sarà necessario applicare un olio sulle lunghezze prima di procedere con l’asciugatura (clicca qui per conoscerne uno low cost). Questo prodotto, infatti, vi consentirà di tenere a basa l’effetto crespo, che spesso è la maggiore causa di una piega disordinata, ma anche di proteggere le ciocche dal calore di phon e piastra. Tuttavia, se già attuate queste accortezze durante la vostra haircare routine, vi sveliamo un altro piccolo segreto che potrebbe cambiarvi letteralmente la prospettiva.
Per far durare di più la piega, vi servirà solo il phon!
Ebbene sì, non dovrete acquistare nessun altro prodotto per fissare la vostra piega al top. Quello che dovrete fare è utilizzare il vostro asciugacapelli in modo strategico e, soprattutto, senza impiegare chissà quale impegno o manualità: ecco cosa dovete sempre fare prima di spegnere lo strumento e riporlo definitivamente nel mobile del vostro bagno.
Dopo aver utilizzato la piastra o il ferro sui nostri capelli e, di conseguenza, aver concluso la nostra piega, ricordate sempre di passare un’ultima volta il phon, ma questa volta impostando l’aria fredda. Questo passaggio, infatti, è fondamentale, non solo per rendere ogni singola ciocca più vigorosa e lucente, ma anche per consentire alla piega appena fatta di durare più a lungo.
Ma come mai questa azione apporta così tanti benefici alla nostra chioma? Il motivo è di natura prettamente fisica: i capelli, infatti, sono formati da delle cellule chiamate cuticole, che hanno la caratteristica di aprirsi o chiudersi in base alle variazioni di temperatura. Sono, inoltre, importantissimi in fatto di porosità dei capelli stessi, dunque determinano la loro capacità di assorbire o trattenere l’acqua.
Quando le ciocche sono asciutte, l’aria fredda va ad abbassare drasticamente la temperatura, motivo per cui le cuticole capillari andranno a stringersi e contrarsi. Per questo motivo, andranno a trattenere maggiormente l’acqua e, di conseguenza, a rendere la superficie della chioma più riflettente e brillante. Inoltre, la chioma rimarrà più in ordine e compatta, motivo per cui anche la piega vi accompagnerà sicuramente per più tempo rispetto alla norma.
Che ne pensate? Proverete questo trucco?