Il mascara può presentare dei grumi in fase di applicazione del prodotto: è importante dunque contrastare l’effetto anti-estetico.
Tra i prodotti must-have della make-up routine, non possiamo non includere il mascara. Parliamo infatti di un prodotto incredibilmente versatile, adattabile sia ai trucchi più intensi, sia ai look naturali. E’ sufficiente applicare un velo di prodotto per apparire immediatamente più riposate e soprattutto per esaltare il nostro sguardo. La forma naturale dell’occhio acquisisce così focus sul volto, alimentando il nostro fascino e la nostra sicurezza. Peccato che anche il mascara nasconda un effetto anti-estetico comune: un’applicazione scorretta può provocare la formazione dei grumi.
Si tratta di un errore imperdonabile che rende vani i nostri sforzi di fronte allo specchio. Le ciglia appaiono appesantite e granulose, il risultato finale è dunque tutt’altro che soddisfacente ed attraente. A questo punto, viene naturale rimuovere i grumi con le dita, ma questo contribuisce ad appiccicare le ciglia tra loro. Sostanzialmente, ci ritroviamo con un vero e proprio pasticcio. Dobbiamo dunque lavare il viso e tentare di applicare nuovamente il prodotto, sperando questa volta di essere più fortunate.
A questo proposito, per evitare ulteriori errori, abbiamo pensato di elencare qualche accortezza utile ad evitare la formazione dei grumi. Si tratta di un effetto collaterale provocato dall’applicazione scorretta (come abbiamo specificato), ma anche dal mantenimento errato della confezione del mascara. Chiariamo dunque questi punti nel dettaglio.
Grumi sulle ciglia post-applicazione? Come eliminare l’effetto anti-estetico del mascara
Prima di tutto, in fase di pre-applicazione è altamente sconsigliato ripetere frequentemente il movimento su e giù con lo scovolino. Il packaging accumula così aria, fino ad addensare la formulazione del prodotto. Maggiore sarà la sua solidità, più facilmente si formeranno i grumi sulle ciglia. Laddove vogliate accumulare prodotto, è sufficiente riprodurre un movimento rotatorio con lo scovolino, in modo da ripulire i bordi della confezione. E’ bene ad ogni modo non utilizzare una quantità spropositata, in quanto potrebbe inspessire eccessivamente le nostre ciglia.
Una volta applicato, laddove dovesse presentarsi l’effetto granuloso, potete rimediare pettinando le ciglia con uno scovolino pulito, in modo da rimuoverne l’eccesso. In fase di acquisto inoltre, è consigliato prediligere un mascara con lo scovolino sottile, pensato appositamente per centellinare la quantità di prodotto e dividere adeguatamente le ciglia (otterrete un vero e proprio “effetto cerbiatto”).
Seguendo queste accortezze, il risultato non cambia? Allora armatevi di tanta pazienza, imbevete un cotton-fioc di struccante e rimuovete delicatamente i grumi depositati alla base delle vostre palpebre. Si tratta dunque di una pratica precisa, che richiede tempo. Laddove il problema dovesse persistere, potrebbe trattarsi del mantenimento del mascara: probabilmente è scaduto, per cui sarebbe meglio acquistarne uno nuovo.