Grani di miglio: più comuni di quanto vorremmo. Scompaiono così

Vengono chiamati Grani di Miglio, appaiono solitamente intorno al contorno occhi ma possono sparire con facilità in poco tempo. Ecco come eliminarli.

I Grani di Miglio o milia possono apparire sulla pelle in qualsiasi momento della vita. E’ possibile che si presentino già dalla nascita nei neonati, in fase transitoria, creando una ritenzione di sebo che sparisce in poche settimane.

eliminare la milia dalla pelle
Come eliminare i Grani di Miglio dalla pelle ? Grazie ad alcuni prodotti sarà possibile dirgli addio – Estetista.it

Possono verificarsi anche tra adulti e adolescenti a causa dei follicoli piliferi ostruiti, di un eccesso di cheratina sulla pelle o anche dopo un trauma alla pelle, patologie infiammatorie cutanee. Si tratta di piccolissime cisti epidermiche, che possono comparire soprattutto sulle donne più che sugli uomini, nella zona del contorno occhi, della fronte, palpebre e zigomi, dal colore bianco o giallastro.

Prodotti utili a far scomparire i Grani di Miglio

I Grani di Miglio vengono chiamati così per via della somiglianza con i semi della pianta. Questa condizione della pelle non comporta rischi per la salute e non è contagiosa, semplicemente si tratta di un inestetismo che molte persone vorrebbero rimuovere dal proprio viso, per una questione estetica. A questo proposito, è bene ricordare di evitare di provare a schiacciarli, non sono brufoli e non contengono liquido all’ interno. Fare ciò può essere un gesto imprudente che potrebbe traumatizzare la pelle.

Ci sono dei rimedi molto efficaci per farli scomparire, ricorrendo a terapie laser o al plasma. Ma anche grazie ad alcuni prodotti è possibile rimuovere queste piccole cisti dal viso. Pare che proprio i prodotti retinoidi possano essere la soluzione più adatta  per trattare i Grani di Miglio. Il retinolo agisce sulla pelle con una leggera esfoliazione, promuovendo il rinnovo cellulare e aiutando a prevenire l’ accumulo e l’ostruzione dei follicoli piliferi. In questo caso, questa sostanza agisce migliorando la texture della pelle, ma è sempre bene utilizzare con cautela e parsimonia i prodotti che contengono retinolo, per evitare esfoliazioni troppo severe. Ecco quali sono i prodotti più adatti da provare per trattare e dire addio ai Grani di Miglio:

eliminare la milia dalla pelle
Come far scomparire i Grani di Miglio dalla pelle – Estetista.it

1- Resurfacing Retinol Serum

Il Resurfacing Retinol Serum  di CeraVe è un siero rigenerante che aiuta a ripristinare la funzione protettiva della barriera della pelle. Questo prodotto è in grado di eseguire un’ esfoliazione delicata, grazie al retinolo incapsulato che aiuta ad accelerare l’ esfoliazione delle cellule sulla superficie cutanea.

2- Differon Adapalene Gel 0,1%

Il Differin Adapalene Gel 0,1% è adatto soprattutto per trattare sfoghi cutanei simili all’ acne, pustole, punti neri, vesciche, ecc. Può essere utilizzato per adulti e adolescenti dai 12 anni in su, contiene anche idrossido di sodio utile per regolare il pH della pelle. È possibile acquistare il prodotto solo su ricetta medica.

3- Retinolo B3 Siero – La Roche Posay

Il siero al retinolo B3 di La Roche Posay ha un ottimo effetto ringiovanente ed è perfetto per essere utilizzato anche per chi ha la pelle sensibile. È un ottimo prodotto che contiene retinolo puro e retinolo palmitato a rilascio graduale, che aiutano a uniformare il colorito e regolare la sintesi di melanina nell’ epidermide, stimolando la sintesi di collagene ed elastina. Inoltre contiene anche vitamina B3, utile a ridurre irritazioni e riequilibrare la barriera cutanea.

4- Retinol 0,3 trattamento rigenerante Notte/Giorno – SkinCeuticals

Il Retinol 0,3 trattamento rigenerante Notte/Giorno di SkinCeuticals è un prodotto che contiene lo 0,3% di retinolo puro, potenziato con una tecnologia all’avanguardia in grado di stabilizzare l’assorbimento del retinolo assicurando un rilascio graduale e uniforme sulla pelle. La formula del prodotto è arricchita con bisabololo e boswellia Serrata utili a contribuire a minimizzare la visibilità di macchie e puri riducendo le impurità.

Gestione cookie