Gli esercizi che bruciano più calorie in assoluto. Ecco come abbinarli per avere un programma equilibrato

Vuoi mantenerti in forma in modo rapido ed efficace? Aggiungi questi esercizi alla tua routine di allenamento. Noterai subito i risultati!

Non c’è alcun dubbio che gli esseri umani abbiano bisogno delle calorie per poter funzionare e svolgere le normali azioni quotidiane, dal mangiare al salire le scale fino al dormire. Se si vuole perdere peso è necessario ingerire meno calorie di quelle che si bruciano. Per farlo è possibile incrementare il proprio allenamento fisico.

donna con metro
Esercizi per bruciare le calorie – estetista.it

Non tutti gli esercizi però sono uguali, o meglio bruciano lo stesso numero di calorie. Alcuni di questi infatti richiedono maggiore sforzo fisico rispetto ad altri. Anche se ci sono alcuni fattori, come il sudore e lo sforzo, che sono in grado di farci capire se stiamo effettivamente bruciando calorie, in realtà se ne devono prendere in considerazione anche altri, tra cui il sesso, l’età, l’altezza e il peso. Se avete intenzione di scoprire quali sono gli esercizi più efficaci in termini di calorie bruciate non dovete fare altro che continuare a leggere.

Come bruciare le calorie: gli esercizi fisici più efficaci

La quantità di calorie bruciate dai vari allenamenti varia a seconda della persona e del livello di intensità. Molti di voi si saranno chiesti a questo punto quali siano gli esercizi che fanno bruciare più calorie. E’ un quesito al quale oggi vogliamo darvi una risposta, anche se quest’ultima non è così netta come pensate.

donna con corda
Esercizi per bruciare le calorie – estetista.it

Infatti non solo il tipo di allenamento influisce sul numero di calorie bruciate, ma anche la durata dell’esercizio, il ritmo, l’intensità e tutti quei fattori che abbiamo accennato in precedenza. In media, bruciamo dalle 1500 alle 2000 calorie al giorno semplicemente svolgendo la nostra vita quotidiana. Ma se si prende una persona di 300 kg, più alta, brucerà più calorie di una persona di 150 kg, più bassa, perché più si pesa, più energia è necessaria al corpo per funzionare. Detto ciò, scopriamo gli esercizi che potete eseguire per bruciare più calorie possibili.

Cominciamo dal salto alla corda. Un esercizio che avrete sicuramente fatto a scuola durante l’ora di attività fisica, ma che molti di voi hanno sottovalutato. Infatti questa semplice azione è ottima per rafforzare la parte inferiore e superiore del corpo e per migliorare la resistenza e la capacità cardiovascolare. Migliora anche la coordinazione, perché la mente deve lavorare mentre si salta. Saltando la corda si possono bruciare dalle 600 alle 1000 calorie in un’ora.

Se vi sentite più avventurosi allora vi proponiamo la boxe: non rappresenta solo un modo per scaricare l’energia accumulata, ma aiuta anche a migliorare l’equilibrio, ad aumentare la resistenza e a rafforzare la parte superiore del corpo. Per quanto riguarda le calorie, una persona media ne brucia dalle 500 alle 800 in un’ora di allenamento.

Se avete bisogno di aumentare il tono muscolare e la forza, allora il sollevamento pesi è il tipo di allenamento che fa per voi. Anche se non è il modo più rapido per bruciare calorie, questo migliora il metabolismo e più massa muscolare si ha, più calorie si bruciano a riposo.

Anche remare è un’attività che potete inserire nella vostra routine di allenamento. Ovviamente non dovete recarvi in acqua per poter eseguire questa azione, basta semplicemente utilizzare il vogatore, che si trova nella gran parte delle palestre. Il movimento di spinta e trazione di questo attrezzo agisce su più gruppi muscolari, tra cui braccia e schiena, aiutando a bruciare calorie. Un’ora di canottaggio fa bruciare in media dalle 400 alle 600 calorie.

Da non sottovalutare nemmeno lo stretching. Anche se non fa bruciare molte calorie, vi consigliamo di includerlo nella vostra routine di allenamento settimanale in quanto migliora la mobilità, la flessibilità, il recupero e la distensione.

Gestione cookie