Quando ci si trucca è bene seguire alcune procedure importanti, potrebbero fare la differenza per la resa finale del make up. Ecco cosa evitare
Chi è appassionato di make up sa bene quanto sia importante seguire determinati passaggi per truccarsi. Nonostante ciò, molte persone non prendono troppo seriamente il make up, rischiando di incappare spesso in alcuni errori tecnici, che a volte rischiano persino di compromettere completamente il risultato finale.
Non solo, a volte, non seguire determinati passaggi può rischiare anche di rovinare la pelle lungo andare nel tempo. Dopotutto, il trucco è un’arte che richiede attenzione ai dettagli e molta tecnica per essere eseguito correttamente.
5 Errori da evitare quando ci si trucca. Ecco a cosa fare attenzione
Per ottenere un make up perfetto, non basta utilizzare prodotti di qualità, ma saperli usare e applicare, saper eseguire dei passaggi essenziali al momento della realizzazione è molto importante. Fare attenzione ad alcuni passaggi evitando questi errori aiuterà a ottenere un make up migliore, più duraturo e a trattare meglio i prodotti scelti. Ecco gli errori da evitare:
1- Niente skincare
Non eseguire una skincare prima di truccarsi è un grande errore. La preparazione della pelle attraverso una corretta skincare, può aiutare a creare una base liscia e uniforme prima di applicare il trucco. Ciò permetterà di poter lavorare su una base più compatta, liscia e idratata, che sarà d’aiuto anche per stendere meglio il prodotto sulla pelle e permettere una resa migliore. Aiuterà anche a far durare maggiormente il make up e per far si che i suoi beneifici siano costanti nel tempo, sarà necessario ripeterla periodicamente in modo da tenere la pelle sempre in salute e idratata.
2- Far entrare aria nel mascara
Tra i passaggi più importanti che la maggior parte di noi tende a ignorare, c’è quello che riguarda l’applicazione del mascara. Molte persone, tendono a far entrare e uscire lo scovolino più e più volte, in modo da riuscire a raccogliere più prodotto. In realtà, questo procedimento, fa entrare troppa aria dentro il contenitore del mascara, che lungo andare nel tempo causerà l’asciugatura e l’indurimento del mascare all’interno più velocemente, rendendolo meno efficace e più grumoso. Perciò è meglio semplicemente fare dei movimenti rotatori dello scovolino all’interno, facendolo aderire alle pareti, senza agitarlo e senza fare su e giù troppo frequentemente.
3- Non aspettare che il correttore sia asciugato prima di mettere la cipria
E’ importante che il correttore sia sempre asciutto prima di procedere con l’applicazione della cipria. Sarà necessario attendere circa 30 secondi prima di applicarla, perchè in caso contrario potrebbe esserci il rischio che questi due prodotti si attacchino insieme, creando quell’effetto sabbioso e granuloso tanto odiato.
4- Applicare il bronzer troppo in basso effetto vecchiaia
Applicare il bronzer è un ottimo modo per ricreare un contouring elegante, ma in alcuni casi, c’è chi sbaglia applicandolo, andando a creare sul viso un effetto vecchiaia. Il bronzer se applicato troppo in basso sotto lo zigomo, andrà ad “abbassare” il viso, ciò può accadere anche a causa dell’applicazione attraverso un pennello troppo grosso, creando una macchia orrenda. Il consiglio è quello di utilizzare una terra che non sia ne troppo fredda ne troppo calda, per dare un effetto più naturale da applicare con un pennello piccolo sopra lo zigomo e non sotto.
5- Sbagliare la shade del fondotinta
Quando si acquista un nuovo fondotinta, è importante scegliere la giusta shade su cui provarlo per non fare errori. Molte persone scelgono di provarlo sul polso o sul dorso della mano, ma non è il modo corretto. Per capire qual’è il colore di fondotinta più adatto al proprio viso, è necessario fare una prova sul colorito del collo/decollete o direttamente applicando una punta di Tester tra la mascella e il collo, sfumandolo leggermente si potrà capire con più esattezza qual’è il prodotto che può rendere il colorito più omogeneo. In questo modo non si rischierà di scegliere colorazioni troppo chiare o troppo scure.