Sei stanca di litigare con la tua estetista? Scopri le reali motivazioni dietro al distaccamento del tuo gel!
Immagina questa scena: hai appena fatto la tua manicure con il gel, le tue unghie brillano perfettamente e ti senti al top. Poi, dopo pochi giorni, inizi a notare piccoli sollevamenti ai bordi dell’unghia. Pian piano, il gel inizia a staccarsi, lasciandoti con unghie dall’aspetto trascurato e la frustrazione alle stelle. Un vero incubo, vero? Se ti è capitato, sappi che non sei sola, è uno dei problemi più comuni per chi ama le unghie con il gel. Ma perché succede? E soprattutto, come possiamo evitare che accada?
Il sollevamento del gel può avere cause diverse, e spesso non è nemmeno colpa tua. È sempre una buona idea sapere cosa potrebbe essere andato storto e cosa puoi far notare alla tua estetista, in modo che il problema non si ripresenti più. Vediamo insieme i motivi più comuni e come risolverli!
Quali sono le motivazioni più comuni per questo fenomeno? Ad esempio, il gel ha bisogno di una polimerizzazione perfetta per durare a lungo. Se la lampada utilizzata dalla tua estetista non è compatibile con il tipo di gel che ha applicato, il risultato sarà una polimerizzazione incompleta e, di conseguenza, il gel si solleverà facilmente.
Le lampade UV e LED hanno potenze e tempi di polimerizzazione diversi, quindi è fondamentale che l’estetista utilizzi quella corretta. Assicurati che la tua estetista usi la lampada giusta per il tipo di gel scelto. Se noti problemi ricorrenti, non esitare a chiederle maggiori dettagli sulla lampada che sta usando.
Uno degli errori più comuni durante l’applicazione del gel è farlo entrare in contatto con la pelle circostante l’unghia. Questo crea uno “spazio” dove il gel può iniziare a sollevarsi, poiché non si è fissato correttamente all’unghia. Se vedi che l’estetista sta applicando il gel troppo vicino alle cuticole o toccando la pelle, non avere timore a chiedere di correggere la stesura. Una pulizia accurata prima della polimerizzazione può evitare fastidiosi sollevamenti.
Un altro errore comune è applicare uno strato di gel troppo spesso. Il gel, per polimerizzare correttamente, deve essere applicato in strati sottili e uniformi. Se lo strato è troppo spesso, la polimerizzazione potrebbe non essere omogenea, causando sollevamenti. Chiedi alla tua estetista di applicare il gel in strati sottili e, se necessario, fare più passaggi. Meglio più strati leggeri che uno solo troppo pesante!
La preparazione è tutto. Se l’unghia naturale non è stata pulita e limata correttamente prima dell’applicazione del gel, quest’ultimo non avrà una buona base a cui aderire. Residui di oli naturali o di polvere possono interferire con l’adesione del gel. Controlla che la tua estetista pulisca a fondo l’unghia, rimuovendo ogni traccia di olio e polvere prima di applicare il gel.
Ecco uno dei due casi in cui il problema può dipendere da te! Un contatto prolungato con l’acqua può indebolire il gel, favorendo il sollevamento. L’acqua può infiltrarsi tra l’unghia e il gel, riducendo la durata della manicure. Dopo aver fatto le unghie, cerca di limitare il contatto diretto e prolungato con l’acqua. Usa i guanti quando fai i lavori domestici e cerca di evitare lunghi bagni o esposizioni eccessive all’acqua.
Se la tua estetista utilizza prodotti di marche diverse, potrebbero non essere compatibili tra loro. Ogni marca di gel ha una formula specifica, e mixare primer, base e top coat di brand diversi può causare una reazione chimica che compromette l’aderenza del gel. Chiedile di utilizzare prodotti della stessa linea o assicurati che sia consapevole della compatibilità tra i vari prodotti.
Questo è l’altro caso in cui la colpa potrebbe essere tua. Se sbatti ripetutamente le unghie o le usi per aprire lattine, pacchetti o altro, è normale che il gel si possa sollevare. Nonostante il gel sia resistente, non è indistruttibile! Cerca di trattare le tue unghie con un po’ di riguardo. Usa gli strumenti giusti e cerca di evitare gli urti, specialmente nei primi giorni dopo la manicure.
Anche se la lampada è quella giusta, se non viene mantenuta correttamente può perdere efficacia. Le lampade UV e LED devono essere pulite regolarmente e le lampadine sostituite quando necessario. Se la tua estetista usa sempre la stessa lampada, ma continui a riscontrare problemi, potrebbe essere utile chiederle di controllare se la lampada ha bisogno di manutenzione o se è tempo di cambiare le lampadine.
Infine, in alcuni casi, il sollevamento del gel può dipendere da cambiamenti ormonali o dall’assunzione di determinati medicinali. La gravidanza o l’uso di farmaci specifici possono alterare la composizione dell’unghia, rendendola più fragile e meno adatta all’aderenza del gel. Se stai prendendo farmaci o sei incinta, comunicalo alla tua estetista. Potrà utilizzare tecniche o prodotti specifici per migliorare l’aderenza del gel.
Non aver paura di chiedere chiarimenti o fare domande, perché una manicure impeccabile è il diritto di ogni cliente!
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…
Dovresti smettere di comprare shampoo rinforzanti a caso e iniziare a informarti su cosa contiene…
Se vuoi valorizzare le tue ciglia in modo unico per Natale, ecco cosa dovresti assolutamente…
Stai già andando in profumeria per scegliere il regalo per le persone che ami? Prima…