Gambe leggere in un attimo: la routine mattutina che fa la differenza

Ti svegli al mattino con gambe gonfie e pesanti? Basterà soltanto un esercizio di pochi minuti per stravolgere del tutto la situazione

Quando vi svegliate al mattino non riuscite proprio a sopportare quella sensazione di gambe pesanti ed affaticate? Talvolta non riuscite neanche a riprendervi del tutto prima di cominciare da affrontare la quotidianità? Molto probabilmente non sei a conoscenza dei metodi giusti per prendertene cura: ecco cosa dovete sempre fare

routine per gambe gonfie
Come sgonfiare le gambe appena svegli (estetista.it)

Intanto, cercate sempre di dedicare giusto tempo al vostro corpo, magari soffermandovi con dei massaggi sulle gambe, col fine di migliorare la condizione della ritenzione idrica, andando quindi automaticamente a sgonfiarle. Servitevi di creme apposite, ma anche di oli, che vanno a rendere la pratica decisamente più comoda ed agevole sulla pelle.

Più sarete costanti, più sentirete dei miglioramenti: in linea di massima, però, cercate sempre di prendervi del tempo post doccia, in modo tale da non farmi mancare mai quella giusta dose di relax e leggerezza. Se il problema dovesse sussistere, soprattutto non appena vi svegliate dovete optare per una strategia alternativa: ecco un suggerimento che potrebbe davvero farvi comodo.

Sgonfiare le gambe, ecco l’esercizio giusto

Subito dopo esservi alzati dal letto, ritagliatevi qualche minuto per fare questo esercizio con le gambe: non vi richiederà tanto tempo e nemmeno troppo sforzo, ma farlo ogni giorno con costanza potrebbe letteralmente cambiarvi la vita. Ecco come fare

routine per gambe gonfie
Ecco un esercizio per sgonfiare le gambe (estetista.it)

Il primo step di posizionarvi in posizione supina e di tirare su le gambe, mantenendole piegate e con le mani sotto al femorale. Ciò che dovrete fare è portare i vostri talloni verso i glutei e, tornando su, portare progressivamente i piedi a martello. Con questo movimento delle gambe, dunque, andrete a migliorare lo stato della circolazione e, di conseguenza, il drenaggio, permettendo a tutta l’area localizzata di sgonfiarsi.

Ripetete l’esercizio per un massimo di 30 secondi con energia, per poi passare un secondo step: procedete, dunque, con il classico ponte glutei, ovvero quello che vedete nella foto, permettendo ai muscoli posteriori della gamba di lavorare adeguatamente e, di conseguenza, sgonfiarsi. A questo punto, dopo aver ripetuto il tutto per altri 30 secondi, portate in alto le gambe e procedete con la circondoluzione delle caviglie e dei piedi.

Impiegate più o meno lo stesso tempo e, dopodiché, procedete con un movimento oscillatorio delle gambe, estremamente rapido e veloce. Tutto questo circuito da ripetere dalle due alle tre volte: esercitato con costanza, infatti, vedrete sicuramente dei risultati in poco tempo, senza dover ricorrere a prodotti “miracolosi” o annessi.

L’unico punto a vostro sfavore potrebbe essere l’incostanza. Ricordate che 10 minuti al giorno potete trovarli sempre e miglioreranno la vostra salute.

Gestione cookie